IN EVIDENZA


Ha preso il via il corso gratuito di autodifesa per donne

Successo di partecipanti per la prima lezione del nuovo corso gratuito di autodifesa per donne, corso che si svolgerà fino al 18 dicembre presso la palestra del Liceo classico ogni mercoledì dalle 19,30 alle 20.30.

1 maggio 2019

30 aprile 2019


...

FLUSH Dance Company e Caleidoscopio danno vita alla seconda edizione di Vuoti d’aria, vetrina dedicata al teatro, alla danza d’autore e al teatro danza, che si svolgerà a maggio 2019 a San Benedetto del Tronto. Il fine è proprio quello di offrire una vetrina e creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi, compagnie e associazioni.


...

Ha destato parecchia attenzione la camminata abbinata alla visita “Museo di arte sacra”. Si è trattato della quarta tappa della quinta edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dall’Unione Sportiva Acli che sta coinvolgendo sempre più persone di ogni età. E’ una iniziativa con una duplice finalità.



29 aprile 2019


...

"E’ la cultura, il vero problema della violenza in famiglia: il modo in cui la donna è considerata e spesso si considera. Siamo noi stesse vittime di stereotipi, come quello che vede l’uomo superiore alla donna, che molte donne contribuiscono a far esistere. Per la formazione dei bambini, da 0 a 5 anni, non bisogna dire alle bambine: questo è un gioco da maschio, ma far comprendere che siamo tutti uguali. A loro e ai figli maschi dobbiamo insegnare il rispetto".



27 aprile 2019

...

Domenica 28 aprile, alle ore 21.00 a Centobuchi, al Centro Pacetti in via S. Giacomo 107, la lista civica Cittadini in Comune, che sostiene la candidatura di Sergio Loggi a Sindaco di Monteprandone, presenta la lista completa di 16, tra candidate e candidati al Consiglio comunale di Monteprandone.


...

Grottammare sarà, per il terzo anno consecutivo, sede della proiezione finale della rassegna “CinemAutismo Marche” evento che, attraverso proiezioni cinematografiche gratuite, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'autismo, avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”


26 aprile 2019



...

Mentre in Regione - in III Commissione - discuto su una PDL (Proposta Di Legge) che vieta tassativamente l’uso della plastica in spiaggia, mentre gli operatori e il comune di San Benedetto del Tronto ragionano sul blocco all’uso di sigarette e plastica in spiaggia, mentre la commissione UE delibera per il 2021 la messa al bando della plastica, al porto di San Benedetto del Tronto assistiamo ad uno scempio ambientale da noi ampiamente annunciato con un comunicato stampa già luglio del 2018. Ogni giorno centinaia di cassette di polistirolo si accumulano esposte agli agenti atmosferici, che sia giorno di pesca oppure no. Questa è la situazione!


...

Venerdì 26 aprile alle 17.30 nella Sala consiliare del Comune di Grottammare la scrittrice, pedagogista, ricercatrice ed educatrice Orliana Fenga presenterà il suo libro “Tutta colpa delle mamme”. La presentazione avverrà all’interno del convegno "Educare al rispetto della diversità di genere e di specie” a cura dell'associazione Arca 2000 onlus in collaborazione con la consulta delle Pari Opportunità di Grottammare.


24 aprile 2019


...

Sabato 27 Aprile 2019 alle ore 17.30 presso il suggestivo Teatro dell'Arancio a Piazza Peretti – Grottammare alta (AP) l'Associazione INSIEME Onlus, Ansia-Attacchi di Panico-Agorafobia, ha organizzato la presentazione del libro: "La mia vita dentro al D.A.P. Disturbi da Attacchi di Panico” di Elisabetta Guidotti - Racconti e Pensieri. Presenta Americo Marconi, medico, umanista e reciterà i brani tratti dal libro Marta Rosati.


...

Le Grotte di Frasassi conquistano i turisti. Il ponte di Pasqua fa registrare un +22% di ingressi rispetto al 2018. Il Consiglio di Amministrazione esprime la propria soddisfazione: «è il risultato del buon lavoro svolto e delle sinergie attuate con i territori circostanti».


23 aprile 2019

...

Dopo un ottimo primo tempo terminato sull’1-1, i rivieraschi sono calati vistosamente nella ripresa. Le reti segnate da Ferrani, momentaneo pari di Ilari, Volpe e Candido su rigore hanno chiuso la contesa.



...

27 Aprile - Monteprandone - Teatro Pacetti. Suoni caldi, accattivanti, l’atmosfera è quella giusta, gli autori musicali sono i grandi classici del tango, i più’ amati, ascoltati, ballati e soprattutto molto eseguiti. Le atmosfere sono una invogliante porta di ingresso, per poi sorprendere chi ascolta con rarefatte immagini a cavallo tra le armonie raffinate, ammantate di una malinconia che spinge all’ascolto tutto d’un fiato.


...

Riportare al centro del dibattito nelle Istituzioni Europee i valori dell’umanità e del rispetto dei diritti. E’ con questa finalità che si è costituito ieri a Senigallia un gruppo di donne e uomini in rappresentanza dell’intero territorio marchigiano per sostenere la candidatura alle elezioni europee del 26 maggio di Pietro Bartolo, responsabile del presidio sanitario di Lampedusa che dal 1992 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano nell’isola siciliana.


20 aprile 2019


...

Sabato 20 aprile, nella Biblioteca comunale "Lesca", aperta al pubblico dalle 9 alle 18, si svolgerà "BOOK BLIND DATE...Appuntamento al buio", un'originale iniziativa volta a sostenere e diffondere il piacere della lettura. Ad ogni utente che chiederà in presto un libro, infatti, verrà regalato un libro a sorpresa.


...

E’ partita la procedura di riconoscimento della Bandiera Lilla, il titolo che attesta l’esistenza di un’offerta turistica volta a favorire anche l’accoglienza di persone con disabilità motorie, visive, uditive e patologie alimentari.


...

Non è bastato un grandissimo cuore rossoblù per forzare la decisiva gara 3 contro il Lanciano nei playoff per la serie B. La Sambenedettese Basket è uscita tra gli applausi del numeroso pubblico presente al Palaspeca che ha sostenuto in modo molto caldo i propri beniamini per tutti i 40 minuti a caccia dell'impresa contro la fortissima formazione abruzzese.


19 aprile 2019




18 aprile 2019

...

Nuovo ospedale della provincia di Ascoli Piceno, il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, interviene per fare chiarezza e fugare ogni dubbio. «In questi giorni ho notato sulla stampa affermazioni inesatte e fuorvianti che mi obbligano a specificare alcune cose, in quanto consigliere regionale e primo attore nell'iter di approvazione del Piano socio-sanitario».



17 aprile 2019

...

Sono aperti i termini per fare domanda in risposta al bando per l’affidamento dei locali siti nel Centro Storico di Monteprandone, in piazza dell’Aquila, da destinare ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Il Comune sta effettuando i lavori di ristrutturazione dei locali per un importo pari a 95.000 euro per opere edili e impiantistica.



...

Per valutare se un Comune è attento alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici non bastano le piste ciclabili; ci vuole molto altro: isole pedonali, ztl, limiti di velocità, contenimento del traffico, incentivi al cicloturismo, aree verdi, efficiente trasporto pubblico, ecc., cioè provvedimenti che rendono gli spazi urbani più sicuri, vivibili e attraenti.


...

La Sambenedettese Basket cade a Lanciano in gara 1 dei quarti di finale dei playoff promozione contro l’Unibasket per 92-76. I rossoblù hanno pagato un terribile primo quarto chiuso sotto di 21 punti e non sono poi più stati in grado di riavvicinarsi nel punteggio.


16 aprile 2019


...

Nell’ambito dell’iniziativa Mano a Mano Incontriamoci, incontri di socializzazione, informazione e sensibilizzazione dedicati alla terza età, sostenuta dalla Regione Marche e patrocinata dai Comuni di Grottammare, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, è in programma il nono appuntamento del calendario “i mercoledì di MANO a MANO”.


...

Oltre 4600 € (precisamente 4656) è il risultato della cena di solidarietà “Insieme per il Saharawi”, tenutasi sabato scorso 13 aprile nel ristorante del Residence Le Terrazze di Grottammare, con l’obiettivo di confermare la disponibilità della Città ad accogliere un gruppo di bambini del Popolo Saharawi affetti da gravi patologie per cure e assistenza sanitaria in Italia.