IN EVIDENZA



7 aprile 2019

6 aprile 2019


...

Saranno premiati sabato 13 Aprile 2019, a Firenze, gli studenti del Liceo Scientifico Rosetti che si sono messi in luce nell’ambito del concorso letterario nazionale “Sport Storytelling”, che l’Associazione Sportiva Laurenziana ed il Gruppo Scrittori Firenze hanno indetto nella prima edizione con l’obbiettivo dichiarato di dare maggiore sviluppo e visibilità alla produzione letteraria di contenuto sportivo.



...

Con gli spettacoli programmati al Teatro dell'Aquila di Fermo nei giorni di martedì 9 e mercoledì 10 Aprile, si conclude la XXXIII edizione di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande e longevo circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche e prima rete teatrale nata in questo territorio.


5 aprile 2019

...

Dopo l’inaugurazione della targa presso la Stazione ferroviaria cittadina, nel giorno del suo centesimo compleanno, domenica 24 marzo, un altro evento sabato 6 aprile ricorderà l’omaggio di Grottammare al poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, autore della poesia intitolata alla Città e riprodotta in versione originale autografa nel pannello.


...

Verrà inaugurato sabato mattina, 6 aprile, lo Spazio del Terzo Settore che l’amministrazione comunale ha riservato alle attività sociali (di volontariato e non) al piano terra di Palazzo Ravenna. La cerimonia è fissata alle ore 11 e sarà l’occasione per presentare pubblicamente le realtà che condivideranno l’ambiente.


4 aprile 2019

...

Torna l’appello alla solidarietà a favore del Popolo Saharawi. E’ fissata a sabato 13 aprile l’edizione 2019 di “Insieme per il Saharawi”, l’iniziativa che da 14 anni sostiene sensibilmente il progetto di cure e accoglienza sanitaria dei bambini della comunità profuga nel deserto del Sahara, legata alla Città di Grottammare da un Patto di Amicizia.


...

La Cabina di Regia Comunale Antiviolenza, il tavolo di lavoro istituito nel maggio 2017 dall’Assessore Antonella Baiocchi, si è rivelato un’idea vincente per l’amministrazione Piunti, in quanto ha portato il Comune di S. Benedetto del Tronto ad un prestigioso risultato: essere tra i firmatari del protocollo antiviolenza che, nella mattinata del 2 aprile, è stato firmato ad Ascoli Piceno, nella sala De Carolis e Ferri dell’Arengo.


...

Nella mattinata di mercoledì è pervenuta alla centrale operativa della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, tramite il Numero di Emergenza in Mare 1530, una richiesta di soccorso da parte di quattro diportisti che con un natante di 5 m circa, a causa di una avaria al motore, rischiavano di infrangersi contro le scogliere prospiciente la spiaggia antistante il litorale di Grottammare.


3 aprile 2019


...

La Regione Marche ha riaperto i termini per l’erogazione di borse di studio a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. L’importo unitario delle borse di studio nella Regione Marche è di € 200,00.


...

Dieci lotti di terreno da coltivare destinati a pensionati e disoccupati: il progetto degli orti sociali si arricchisce di 6 nuovi fondi in via San Tommaso D’Aquino. Questi, insieme ai 4 del progetto “orti di mare” in via Crucioli, avviato due anni fa, sono oggetto di due bandi di assegnazione varati nei giorni scorsi con scadenza 23 aprile.




2 aprile 2019

...

Nel pomeriggio del 30 marzo Giancarla Perotti Barra ha presentato il suo ultimo libro" Giuseppe lo sposo di Maria nelle Scritture canoniche negli apocrifi e nei Padri della Chiesa", presso l’Hotel Il Progresso. L’evento è stato organizzato dall’Associazione I luoghi della Scrittura e dalla Bibliofila con il sostegno dell’Amministrazione comunale.



...

Venerdì 29 marzo 2019 si è svolto, al teatro Concordia di San Benedetto, un incontro fra Gherardo Colombo e gli alunni della scuola media Curzi e del Liceo Classico Leopardi.


1 aprile 2019

...

Entro l'inizio dell'estate sarà operativo il nuovo Hospice di San Benedetto del Tronto, ieri il sopralluogo della struttura da parte dei tecnici Asur a cui ha partecipato anche il consigliere regionale, Fabio Urbinati.


30 marzo 2019

...

Tari meno cara per gli esercenti che investono sull’abbattimento delle barriere architettoniche e per chi elimina videogiochi con premi in denaro. Sono le novità contenute nella modifica al Regolamento IUC in attesa di essere presentata al prossimo Consiglio comunale, fissato a sabato prossimo 30 marzo.


...

La Commissione per le Primarie di Monteprandone comunica che le elezioni primarie previste per domenica 31 marzo non avranno luogo. Le Primarie, adottate dal Partito Democratico per la selezione del candidato unitario del Centrosinistra, si erano rese necessarie come strumento di sintesi fra le tre candidature a sindaco inizialmente avanzate.




...

“Chiunque salva una vita, salva il mondo interno. Francesco, tu con questo gesto di umanità, hai salvato il mondo intero. Grazie per il tuo esempio”: parafrasando una frase tratta dal Talmud, il sindaco Stefano Stracci, durante una breve cerimonia, tenutasi giovedì 28 marzo, nella sala Consiliare di piazza dell’Aquila, ha conferito una Benemerenza Civica al monteprandonese Francesco Giorgi.


29 marzo 2019



...

Il capogruppo in Consiglio regionale interviene nella polemica sulla chiusura repentina e senza avviso dello sportello. «Alla luce dei fatti non credo proprio che il sindaco Piunti sia nella posizione di poter parlare di Sanità. Parla a sproposito di smantellamento del Madonna del Soccorso, quando i reparti sono stati solo potenziati dal 2014 ad oggi. Se c'è chi fa a pezzi i servizi del territorio, quello è proprio il primo cittadino.»



...

In vista dell’avvio della stagione estiva 2019, si è tenuta in Municipio, coordinata dall’assessore all’ambiente Andrea Traini, una riunione tra funzionari comunali, rappresentanti di Picenambiente e degli operatori economici per definire gli interventi tempi e modi della pulizia dell’arenile e dei servizi di raccolta differenziata per alberghi e stabilimenti balneari.


28 marzo 2019

...

Una nuova tappa nella costituzione del “Contratto di fiume” per il Tesino verrà raggiunta giovedì 28 marzo, a Cossignano. Nella piccola località dell’entroterra piceno, si sono dati appuntamento i 9 comuni promotori del progetto e i nuovi sostenitori che firmeranno il manifesto di intenti. Annunciata la presenza dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti.


...

Alla scoperta del territorio Piceno Primavera di Legambiente Il circolo Legambiente "lu cucale" di San Benedetto del Tronto propone, per la primavera 2019: "Piceno da Scoprire”, un consolidato progetto di valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno rivolto a tutti i cittadini di ogni età.


...

La notizia del giorno è che con l’ordinanza della Protezione Civile firmata il 15 marzo, all’articolo 7 si definiscono le “disposizioni finalizzate a contrastare la crisi di approvvigionamento idrico causata dagli eventi sismici” e che l’importo finanziato dallo stesso Dipartimento risulta essere di 5,8 milioni di Euro circa


...

Via D’Azeglio tornerà come prima, ma con alcuni correttivi per la sicurezza dei pedoni. Si è chiusa così la riunione di lunedì scorso con gli abitanti della via del quartiere Ascolani, dove nelle settimane scorse è stato sperimentato il cambio di viabilità richiesto dai residenti della zona.


...

Venerdì 29, nell’ambito del Piano di pulizia straordinaria delle strade urbane, il personale della Picenambiente spa interverrà nelle vie Marconi-Perozzi-Ballestra per le operazioni di taglio erba e pulizia meccanica delle strade. Previsto il divieto temporaneo di sosta (con rimozione forzata) dalle ore 7.30 fino al termine dei lavori.



27 marzo 2019

...

Puoi trovare le Orchidee UNICEF anche nella Provincia di ASCOLI PICENO. Il 30 e 31 marzo l’UNICEF Italia torna - con la partecipazione di 11.000 volontari in oltre 2.400 piazze di tutta Italia - con l’iniziativa dell’Orchidea, a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita” per salvare i bambini colpiti da malnutrizione, che è co-responsabile ogni anno della morte di circa 3 milioni di bambini.