IN EVIDENZA



26 marzo 2019

...

La manifestazione, che cresce in qualità ed importanza a livello internazionale, grazie all’appoggio della amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, per questa terza edizione trasferisce la rassegna cinematografica presso la “Palazzina Azzurra”. La risonanza del sito dovrebbe essere più consona al livello raggiunto dal Festival, che aspira a diventare un evento di primaria importanza per la nostra città.


...

Potenziare le nostre risorse positive e alimentare la speranza e la progettualità per vivere un futuro più soddisfacente. La Fondazione Patrizio Paoletti – ente di ricerca e formazione in campo neuroscientifico e psicopedagogico – continua il suo tour nelle Marche con un secondo appuntamento gratuito a sostegno delle comunità già colpite dal sisma nel 2016, nell'ambito del percorso itinerante nazionale “Prefigurare il futuro, metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”.



...

Sabato 30.3.19 alle ore 17.30 presso la palestra UTES di San Benedetto del Tronto, l’Università della Terza Età e l’associazione Nutrage organizzano una conferenza scientifico-divulgativa che ha come titolo “ Mens Sana in Corpore Sano”. La conferenza verrà tenuta dal Dr.Attilio Cavezzi, chirurgo vascolare e presidente dell’associazione Nutrage, e da Fabiana Fabiani, personal coach esperta in fitness.



...

Tre italiani su cinque sono ancora convinti che fare la raccolta differenziata di carta e cartone sia inutile perché poi “buttano tutto insieme”. Con l’obiettivo di rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano sfatando questo diffuso scetticismo nei confronti del riciclo, e per mostrare come gli elementi di scarto si trasformino in nuove risorse grazie al gesto virtuoso del differenziare correttamente i materiali, il 27, 28 e 29 marzo torna RicicloAperto l’appuntamento annuale di Comieco che apre le porte di oltre 100 impianti della filiera del riciclo di carta e cartone, tra piattaforme di selezione, cartiere e cartotecniche, distribuiti su tutto il territorio nazionale.


...

Con «Platonov» di Anton Čechov proposto con la regia di Alessandro Marinelli per la produzione di Teatro CAST prende il via giovedì 28 marzo al Teatro delle Energie, la rassegna Energie Vive Focus #1 realizzata dal Comune su un progetto cofirmato AMAT, con il contributo di MiBAC e Regione Marche, e Associazione Culturale Profili Artistici diretta da Eugenio Olivieri.


...

Nelle gare svoltesi sulla pista di Senigallia, la forte pattinatrice sambenedettese, già oro nella maratona degli europei 2016, si è infatti aggiudicata la competizione a punti riservata alla categoria Senior e disputata sulla distanza dei 5.000 metri.


...

Solidarietà, condivisione, collaborazione: sono queste le parole d’ordine che hanno guidato in questo anno scolastico le attività didattiche della classe 2^B della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto, che sabato 23 marzo ha allestito il consueto Mercatino di Beneficenza in piazza Giorgini, nell’ambito della manifestazione sportiva Mezza Maratonina dei Fiori 2019.


25 marzo 2019





23 marzo 2019

...

Domenica 24 Marzo, ultimo appuntamento con "OH CHE BEL CASTELLO!", stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Grottammare e da "Proscenio Teatro" per la direzione artistica di Marco Renzi, il progetto fa parte di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per l'infanzia e l'adolescenza nella parte sud della Regione Marche, rete che consorzia dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.


...

Per il ciclo Incontri con l'Autore Autunno-Primavera Mario Giordano presenterà il libro " L'Italia non è più italiana" Sabato 23 alle ore 17,30 all'Auditorium Tebaldini. Conversa con l'Autore Giovanni Corradetti. Evento a cura de I Luoghi della Scrittura, la Libreria la Bibliofila e il Rotary club di San Benedetto del Tronto con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Regione Marche.


...

Nessuno smantellamento del Madonna del Soccorso e prossima apertura dell'hospice di San Benedetto del Tronto. Il capogruppo in Consiglio regionale, Fabio Urbinati, rompe il silenzio sul tema Sanità e lancia un appello affinché vengano riconosciuti all'Area vasta 5 in termini di budget i servizi svolti per la mobilità attiva.


22 marzo 2019

...

Ormai siamo abituati alle sparate degli inetti e degli impreparati! È stato così anche per lo stoccaggio gas dove ci hanno dato addirittura dei “terroristi” ma pazienza, molti in politica non sanno quel che fanno e tantomeno non sanno quel che dicono.


...

Può sembrare difficile da credere ma i numeri non mentono: nel 2018 i cittadini della nostra Area Vasta n.5 hanno speso 4.208.994,56 euro per l’acquisto di farmaci ‘griffati’. Una cifra, oggettivamente spropositata, che i nostri concittadini avrebbero potuto risparmiare semplicemente rinunciando al ‘nome’ del farmaco, a vantaggio di un suo equivalente.


...

Il coordinamento regionale dei comitati "No al Muro, Sì al Mare", composto dai comitati di Falconara, Marotta, Porto Sant’Elpidio e Cupramarittima, il 19 Marzo 2019 presso i locali della Regione ha incontrato il consigliere regionale Enzo Giancarli, che si è reso disponibile ad ascoltare i portavoce della protesta contro il progetto di RFI.



...

Si è tenuto mercoledì mattina il confronto tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Pasqualino Piunti, dall’assessore al bilancio Andrea Traini, dai dirigenti e funzionari dei servizi finanziari e sociali, e i rappresentanti delle segreterie provinciali e dei sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL per un primo esame dei contenuti della proposta di bilancio previsionale 2019.


21 marzo 2019

...

Con la premiazione delle opere vincitrici si è conclusa a Palazzo delle Marche la seconda edizione del Premio “Valeria Solesin”, il concorso, dedicato alla giovane ricercatrice veneta morta nell'attentato al Bataclan di Parigi nel 2015, promosso dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.


...

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall'UNESCO, il Club per l'UNESCO di San Benedetto del Tronto ha voluto riunire studentesse e studenti dell'IIS Capriotti, del Liceo Scientifico Rosetti e dell'IPSSEOA Buscemi originari di differenti Nazioni e li ha inviati a scegliere un autore ed una poesia del loro Paese d'Origine da presentare e condividere.


...

Un’opera pittorica raffigurante il volto di Sisto V è entrata a far parte del patrimonio artistico comunale grazie alla donazione del collezionista di opere d’arte e antiquario Agostino Vallorani. Nei giorni scorsi, è avvenuta la consegna nelle mani del sindaco Enrico Piergallini, che ha intenzione di esporre la tavola al pubblico nel Museo sistino di Grottammare ed ha già avviato i contatti con la direzione.




20 marzo 2019

...

Moni Ovadia sarà ospite della Città di Grottammare per una conversazione a 360 gradi su cultura, religione, politica e società. Venerdì prossimo 22 marzo, il poliedrico artista dialogherà con Lucilio Santoni in una serata intitolata “Dio ha più simpatia per gli atei”. L’appuntamento chiude la stagione 2018/2019 della rassegna Atelier d’inverno.


...

Sabato 15 marzo il sindaco Pasqualino Piunti, l’assessore all’inclusione e all’integrazione Antonella Baiocchi e l’assessore alle attività produttive Filippo Olivieri hanno accolto la viceministro alle politiche comunitarie dell’Albania, nonché coordinatrice per l'immigrazione in Italia, Artmisi Malo, accompagnata dal console albanese in Italia Edmond Kumaraku e da un gruppo di cittadini albanesi residenti a San Benedetto guidato dal Presidente della loro associazione Vasco Nuschi.


...

In Riviera c’è preoccupazione, i cittadini vogliono e devono avere risposte. Il diritto alla sicurezza è uno dei pilastri imprescindibili della nostra democrazia, stare in silenzio e non sostenere la battaglia che ha visto addirittura gli stessi Agenti del locale Commissariato scendere in piazza significa essere complici. Noi non vogliamo esserlo!


19 marzo 2019

...

In occasione della tappa finale della 54esima edizione della corsa ciclistica "Tirreno Adriatico", che come di consueto si svolgerà con la gara a cronometro lungo il circuito di San Benedetto del Tronto, la Polizia Municipale ha diffuso l'ordinanza che istituisce per martedì 19 marzo divieti di sosta e di circolazione lungo le strade interessate dalla competizione e quelle dove sosteranno i mezzi della logistica e della RAI.




18 marzo 2019



...

Il 15 marzo 2019, giornata mondiale per il clima, noi di Robin Hood-Rete degli Studenti Medi insieme a tante altre realtà territoriali, che ringraziamo, come la Legambiente, il SOS missionario, la FLC-CGIL, Libera e l'associazione ambiente e salute nel Piceno, abbiamo organizzato un appuntamento di sensibilizzazione sul tema alle ore 16.30 in un luogo molto accogliente, contenitore della storia di San Benedetto: il circolo dell'associazione dei pescatori sambenedettesi.


16 marzo 2019


...

A partire da domani sarà attivo il primo Ecosportello della Picenambiente all’interno del palazzo municipale. Il nuovo servizio è il risultato di un accordo tra l’assessorato alla Sostenibilità ambientale e la Picenambiente spa, cui spetta la gestione con personale proprio.