IN EVIDENZA



10 febbraio 2019

9 febbraio 2019

...

Partirà lunedì 18 febbraio, presso la nuova sala riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi, un corso di formazione per badanti ed assistenti familiari promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 21 e realizzato in collaborazione con l'ASUR Marche, l'associazione Iris Insieme a te, l'associazione di Volontariato Delta ed il Centro Servizi Volontariato Marche e Comune di Monteprandone.



...

La nuova edizione della grande fiera del turismo sta per aprire i battenti a Milano. Da domenica a martedì tutte le regioni d'Italia si presenteranno con il proprio stand. E, come di consueto, la Regione Marche metterà in bella mostra le peculiarità del territorio.


...

La Proposta di Legge del M5S ‘Norme per l’elezione del Consiglio e del Presidente della Giunta Regionale’ viola all’evidenza basilari disposizioni di principio, in attuazione dell’art.122, primo comma, della Costituzione, in materia di sistema di elezione, nonché l’autonomia dei territori regionali”.


8 febbraio 2019

...

Anche quest’anno sarà il Palasport “B. Speca” a ospitare il tradizionale Meeting della Pace, dal titolo “La Pace è servita!”, in programma sabato 9 febbraio dalle ore 15:00, organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, in collaborazione con il comitato di Ascoli Piceno del Centro Sportivo Italiano.


...

A partire da quest’anno, il contributo mensile del Comune di San Benedetto del Tronto per gli interventi in favore dei minori temporaneamente allontanati dalla propria famiglia passerà da 410 a 600 euro. Un'importante novità che permetterà alle famiglie affidatarie di prendersi di cura del minore in maniera migliore ed incisiva, garantendo allo stesso un più adeguato mantenimento.


7 febbraio 2019




6 febbraio 2019



5 febbraio 2019


...

In occasione della XXVIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR, gli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto San Giovanni Battista hanno accolto la Dott.ssa Cristina Bartolacci che ha coinvolto i bambini istruendoli sull'idea che deve essere impegno comune contrastare l’inquinamento, salvaguardando le specie animali e vegetali.



...

Anche quest'anno la nostra campionessa di Grottammare Alessia Pomili ha fatto incetta di medaglie ai campionati italiani nuoto FSSI ad Ostia il 26-27 gennaio in vasca corta vincendo 4 medaglie, un oro, due argenti ed un bronzo, stabilendo i nuovi record nazionali di categoria.


4 febbraio 2019


...

In una tipica mattinata di inizio febbraio si è svolta la diciassettesima edizione della Maratona sulla Sabbia, svoltasi sabato mattina sulla spiaggia di San Benedetto, battuta da un insistente vento di scirocco.


...

Una Samb Basket compatta e determinata quella che ha vinto senza troppi problemi contro Il Globo Isernia nella sfida di sabato 2 febbraio al PalaSpeca di San Benedetto.


2 febbraio 2019



1 febbraio 2019



31 gennaio 2019

...

Un’importante inaugurazione è quella che si è tenuta giovedì 24 gennaio al Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto, nel cui laboratorio multimediale sono state istallate quindici nuove postazioni informatiche, per un totale di ventotto, dotate inoltre di cuffie e di microfono.



30 gennaio 2019

...

Anche quest’anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide, istituita il 2 febbraio 1971 con la Convenzione di Ramsar per ricordare l’urgenza di difendere laghi, lagune, corsi d’acqua e il ruolo importante che svolgono nel mondo per le specie migratorie e per le diverse attività economiche che sostengono come la pesca, il turismo e l’agricoltura. Per l’occasione, il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto organizza domenica 3 febbraio il “Birdwatching nella Riserva della Sentina”, un percorso naturalistico in mezzo alla ricca e peculiare flora dell’area durante il quale sarà possibile osservare gli uccelli presenti all’interno della Riserva. Appuntamento alle ore 9:30 presso l’ingresso nord (via martiri di Marzabotto).


...

“Cosa c’è di meglio di un contratto di fiume?”. Il quesito su cui si sono appassionati gli studenti dell’istituto Fazzini/Mercantini nei mesi scorsi attrae nuovi soggetti interessati a vario titolo alla salvaguardia dei territori attraversati dall’asta fluviale del Tesino, a giudicare dai numeri dell'incontro di questa mattina in Municipio: 12 associazioni (*vedi elenco sotto) dedite alla cura e alla valorizzazione del territorio, 4 enti di interesse pubblico (come CIIP spa, AATO 5, ARPAM e Capitaneria di porto) insieme a rappresentanti della scuola (IIS Fazzini/Mercantini), ai tecnici della Regione Marche e, naturalmente, ai Comuni aderenti al Contratto di fiume.



29 gennaio 2019

...

E’ stata presentata una mozione, su iniziativa del capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Sandro Zaffiri, e firmata anche dal capogruppo PD, Fabio Urbinati, dal Vice Presidente Piero Celani di FI e dal consigliere PD Enzo Giancarli, con la quale si impegna la giunta regionale ad attivarsi affinchè già da quest'anno, nel periodo da giugno a settembre, possa essere previsto un collegamento ferroviario da Monaco di Baviera fino a San Benedetto del Tronto, accompagnato da azioni collaterali mirate.



...

Il Centro per le famiglie comunale di v. S.Martino con il nuovo calendario delle attività - anno 2019 - potenzia le sue opportunità e iniziative rivolgendole a tutti i target d'età per rispondere ad una visione complessiva e quindi più esaustiva del nucleo familiare, verso tutti i suoi diversi componenti; un Centro per le famiglie, non solo luogo considerato nella sua veste preventiva a supporto della genitorialità e marginalità, ma per tutta la sua comunità educante.


28 gennaio 2019



...

Assegnati 130.000 € di fondi regionali per combattere l’erosione degli argini del torrente Tesino. Il finanziamento regionale servirà ad eseguire uno stralcio del progetto di sistemazione degli argini del torrente Tesino nella zona del Comune di Grottammare, compresa tra il ponte Bore Tesino e il ponte che delimita il confine con Ripatransone.


26 gennaio 2019




...

Nel corso della quarta edizione della Festa della Polizia Locale delle Marche che si è svolta mercoledì 23 gennaio a Pesaro in occasione della festa del patrono della categoria San Sebastiano, sono stati consegnati gli encomi della Regione Marche ai corpi di Polizia Locale che si sono distinti per azioni e servizi di particolare valore per il benessere e la sicurezza della comunità.