Corsi gratuiti di formazione nel settore turismo e cultura coi voucher FSE della Regione Marche

4' di lettura 30/12/2018 - Approfitta dei Voucher formativi messi a disposizione dalla Regione Marche per formare ed aggiornare gratuitamente le tue competenze in materia di cultura e turismo.

Proprio nel momento in cui in Italia il Ministero dei Beni Culturali perde le sue funzioni in materia turistica, poiché passano al Ministero delle Politiche Agricole (Mipaaf), a livello europeo l'Agenzia Esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) della Commissione Europea lancia una call per costruire sinergie tra il settore turistico e quello delle industrie culturali e creative (ICC).

L’importanza di capitalizzare il patrimonio e la ricchezza del settore culturale e turistico, ormai ampiamente riconosciuto come uno dei settori più vivaci ed altamente innovativi dell'economia italiana ed europea, è alla base di questi percorsi formativi che hanno lo scopo di formare una specifica figura professionale con conoscenze teoriche e operative fondamentali per l'impiego nei settori del turismo e delle attività culturali, promozionali, organizzative ed imprenditoriali connesse.

Per questo motivo Smarteam propone, nell’ambito del catalogo FORMICA della Regione Marche, due corsi di formazione sull’argomento:

- Master management culturale e turistico - Operatore dei servizi turistici e culturali

- Minimaster cultura e turismo - Manager turistico

Obiettivi formativi

Il Master dovrà formare figure altamente specializzate nell’ideazione, nella progettazione e nell’erogazione di servizi culturali, dotate di solide competenze culturali, artistiche, manageriali, giuridiche, utili per operare nell’ambito del management culturale. Le persone formate dovranno inoltre essere in grado di affrontare i diversi aspetti di natura economica, finanziaria, contabile, organizzativa, giuridica e di marketing che incontrano durante l’erogazione di un servizio socioculturale.

Il percorso formativo è di Qualifica di II Livello e si rivolge ad aspiranti e/o consolidati startupper, manager e professionisti di tutte le attività economiche che hanno come punto di partenza la cultura (il cinema, il teatro, la musica, la moda, la pubblicità, il design, l’editoria, ecc.)

Per maggiori informazioni sul corso visita il seguente link sul sito di smarteam: https://smarteam.net/operatore-dei-servizi-turistici-e-culturali-master-management-culturale-e-turistico/

Il Mini Master ha l’obiettivo di far conseguire competenze tecniche e artistico-culturali, far sviluppare capacità e know-how utili a progettare, gestire e promuovere la filiera turistico-culturale e creativa in modo innovativo.

Per maggiori informazioni sul corso visita il seguente link sul sito di smarteam: https://smarteam.net/manager-turistico-minimaster-in-cultura-e-turismo/

Durata dei corsi

I due percorsi formativi hanno una diversa durata.

1) Operatore dei servizi turistici e culturali - Master Management Culturale e Turistico (Codice Siform: 1007233) è della durata di 497 ore (comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, tirocinio ed esami finali) e prevede il rilascio di un Attestato di Specializzazione.

2) Manager turistico – Minimaster in Cultura e Turismo (Codice Siform: 1007231) è della durata di 42 ore (lezioni frontali con all’interno laboratori, role play e case studies), con rilascio di Attestato di Frequenza.

Informazioni utili

Per iscriversi e partecipare gratuitamente a tali attività formative è necessario che i soggetti interessati presentino apposita domanda di contributo alla Regione Marche tramite la piattaforma Siform2 al seguente link:

https://siform2.regione.marche.it/siform2-web/public/catalogo/catalogoSearch.htm

Le modalità di presentazione sono diverse a seconda della propria condizione occupazionale:

- inoccupati o disoccupati: domanda in forma individuale;

- lavoratori autonomi (commercianti, artigiani, etc. con Partita Iva e/o iscrizione alla Cciaa): domanda unica per il titolare e/o propri dipendenti;

- liberi professionisti: domanda unica per il titolare dello studio e/o propri dipendenti;

- imprese: domanda unica per i propri dipendenti.

È fondamentale, per accedere al punteggio minimo previsto, passare per il Centro per l’Impiego territorialmente competente per sottoscrivere il Piano formativo.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ma la valutazione delle domande per il voucher è effettuata in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento delle risorse. Per non perdere tale opportunità è pertanto necessario presentare domanda in tempi rapidi prima che i fondi disponibili si esauriscano.

Gli interessati possono essere supportati e guidati nella predisposizione dei documenti per la richiesta di voucher e della domanda d’iscrizione sul sistema informativo SIFORM 2, contattando lo staff di Smarteam al telefono 351 8920860, o inviando una mail a: formazione@smarteam.net

Previo appuntamento, Smarteam è disponibile a ricevere presso il proprio ufficio in Via Calatafimi 44 - San Benedetto del Tronto (Zona Centro - Vicino Stazione Ferroviaria).


da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2018 alle 11:33 sul giornale del 31 dicembre 2018 - 1165 letture

In questo articolo si parla di lavoro, fondi europei regione marche, programmazione europea regione marche, provincia di ascoli piceno programmazione europea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2Tv

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa





logoEV