Montefiore dell’Aso: Concerto di Natale, memorial David Mazzocconi

23/12/2018 - Con un brano tratto dal “Laudario di Cortona” nella maestosa Chiesa di S. Lucia di Montefiore dell’Aso, venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 21:00 è iniziato il Concerto di Natale del Gruppo Corale di Montefiore in memoria di David Mazzocconi scomparso alcuni anni fa.

Davanti ad un numeroso pubblico, la Corale montefiorana, sotto la direzione attenta della Maestra Barbara Bucci ha eseguito melodie della tradizione natalizia e musiche di A. Piazzolla. Un’ora e mezza di canti, musica e poesie che hanno incantato e coinvolto anche gli astanti col canto: “Tu scendi dalle stelle”. La sorpresa del concerto è stata: “A little jazz mass” (piccola messa jazz) composta dall’autore B. Chilcott nel 2004, uno dei più famosi compositori e direttore di Cori della Gran Bretagna.

La messa jazz della durata di 12 minuti ha visto la complicità musicale del trio jazz formato da: Marco Re al pianoforte, Valerio Marcantoni alla batteria e Valerio Ricci al contrabbasso. Al termine dell’interpretazione scroscianti applausi hanno risaltato l’apprezzamento del pubblico per la sua particolarità e tecnica di esecuzione.

Per un momento la musica ha lasciato spazio alla poesia scritta per l’occasione dal presidente onorario, Dott. Palombi, dal titolo: “Sogno di Natale” un augurio e un inno all’amore e solo attraverso il quale si può salvare le sorti dell’umanità. Come consuetudine del Gruppo Corale gli ultimi due brani del concerto, Amen e Happy Day sono stati cantati insieme agli ex coristi rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente e suggestiva. Un ringraziamento è stato rivolto agli organizzatori e alla famiglia Mazzocconi, presente con la moglie Marisa e figlio Francesco, che hanno supportato e permesso la realizzazione di questa manifestazione.

Appuntamento al prossimo “Concerto di Natale” con l’auspicio che la Corale prosegua la sua opera di coinvolgimento e continui a suscitare emozioni con nuove musiche e canti. Il giorno successivo, sabato 22 dicembre 2018, il Gruppo Corale è stato impegnato presso la Residenza Protetta per Anziani “Villa De Vecchis” di Massignano dove con canti natalizi ha intrattenuto gli ospiti augurando loro un sereno Natale.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 23-12-2018 alle 23:27 sul giornale del 27 dicembre 2018 - 895 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2Ng