Aggiornamento tecnico per gli Osservatori arbitrali con l’OA DAY

1' di lettura 23/11/2018 - Gli Osservatori arbitrali di calcio a 11 delle sezioni di S. Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Fermo si sono ritrovati nel pomeriggio di sabato 17 novembre 2018 nei locali dell’AIA di S. Benedetto del Tronto per il corso di aggiornamento periodico OA Day, previsto in tale data in tutta Italia.

La giornata di approfondimento e di studio è stata tenuta da Luca Albertini componente del settore tecnico (Modulo Mentor/Talent Program UEFA Convention) e Mauro Albertini del CRA Marche (responsabile del Calcio a 5) entrambi della sezione arbitri di Ascoli Piceno che hanno illustrato il programma dell’incontro e comunicato le linee guida stabilite dal Settore Tecnico dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri). La funzione dell’Osservatore è centrale per la formazione dell’Arbitro e deve essere esercitata con competenza e puntualità.

L’Osservatore non si deve limitare solo alla descrizione dei fatti ma deve valutare la prestazione dell’Arbitro con un giudizio motivato che si esprime tramite un voto, condizione necessaria per la classificazione. Nel corso della giornata i partecipanti hanno svolto dei quiz tecnici, visionato un filmato di una gara, la stessa a livello nazionale, e analizzato la prestazione dell’Arbitro nelle varie componenti oggetto di giudizio.

Una giornata certamente impegnativa e formativa per i gli intervenuti dove oltre a curare l’aspetto tecnico hanno avuto la possibilità di incontrarsi a distanza di un anno.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2018 alle 16:52 sul giornale del 24 novembre 2018 - 428 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1Ib





logoEV