Cupra Marittima: mostra omaggio al maestro Nazzareno Tomassetti

09/10/2018 - In occasione della XIV Giornata dell'AMACI, Sabato13 Ottobre 2018 presso la Sala L'Arca dei Folli a Cupra Marittima ci sarà una Mostra d’arte in Omaggio del maestro Cuprense Nazzareno Tomassetti nato il 10 Ottobre 1921 scomparso il 1 dicembre 2017.

Lo scultore era maestro benemerito dell’Accademia San Lazzaro in Roma ed esponente dell’avanguardia artistica l’Estetica Paradisiaca ideata dal critico e filosofo d’Arte conte Daniele Radini Tedeschi. Presso la Bottega d'Arte del maestro e la Sala e Sede dell'Arca dei Folli In via Trento 6-10-12 sarà visitabile la collezione privata della famiglia Tomassetti consistente in oltre oltre duecento opere, tra cui diverse sculture che sono state esposte in prestigiose Gallerie e Musei internazionali e alla Triennale di Roma, manifestazione nella quale il maestro è stato eletto come miglior Artista con il Premio alla Carriera nel 2012. Saranno altresì in mostra opere del M° Annunzia Fumagalli e della Bottega di Scultura dell’Arca dei Folli, su modello dello stesso Nazzareno, scolpite dal poeta Danilo Tomassetti e dipinte dal M° Antonella Spinelli.

Questa mostra sarà il primo degli eventi a ricordare la figura artistica e umana del maestro, esempio di amore per la famiglia e la sua terra natia, ai cittadini ha voluto donare alcune grandi opere che caratterizzano da alcuni anni il paesaggio urbano di Cupra Marittima. Opere che sono pubblicate su antologie come quelle della Sapienza di Roma dedicate ai maggiori maestri italiani e al catalogo della Mondadori della Triennale di Roma. Nel 2019 nell'Atlante Geografico Artistico della De Agostini Cupra marittima sarà inserita tra i luoghi d'Arte per la presenza nel suo Territorio delle opere del Maestro Tomassetti.
Organizzazione evento Omaggio al M° Nazzareno Tomassetti, A.C L’ Arca dei Folli e Commenda CCCI Sant’Emidio KPR Aretha Cavalieri Guardiani di Pace Malta-Assisi
Orario di apertura 13 Ottobre 2018 ore 10-12.30 e dalle ore 15 alle 19.30

A coordinare tutti gli eventi è L'AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. Nella Giornata del Contemporaneo apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e molte altre realtà in tutta Italia come la Sala d'Arte L'Arca dei Folli per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

La manifestazione è considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia e gode del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI - Unione Province d'Italia, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, ICOM Italia. La partecipazione della rete estera degliIstituti Italiani di Cultura all’estero, c Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBAC , Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2018 alle 09:31 sul giornale del 10 ottobre 2018 - 298 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZbX





logoEV