3BMETEO.COM: “In arrivo i giorni più caldi dell'anno, punte di 38-39°C”

30/07/2018 - Andrea Vuolo : “L'Anticiclone nordafricano sarà l'assoluto protagonista della settimana su gran parte della Penisola, specie al Centronord, facendo schizzare la colonnina di mercurio oltre i 35°C con accentuazione dell'afa. Attenzione però a improvvisi temporali di calore sui rilievi e all’estremo Sud”.

L’ESTATE ENTRA NEL VIVO, SETTIMANA ROVENTE SULL'ITALIA – “Aria calda subtropicale collegata all'anticiclone nordafricano in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, causerà con ormai alta probabilità, la più forte e duratura ondata di calore dell’Estate 2018 su buona parte del Paese” – a confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo che spiega – “l’anticiclone africano determinerà una settimana ‘rovente’, in particolare al Centronord dove sono attesi i valori più elevati: punte di 36-39°C sono infatti previste sulla bassa Valpadana lungo il Po e su Toscana, Umbria, Lazio, localmente fino a 40°C sulle aree interne della Sardegna.

Molto caldo anche in montagna, specie sulle Alpi dove si potranno raggiungere se non superare i 30°C a 1000m e con la quota dello zero termico fino a 4500m. Qualche grado in meno invece al Sud, ma con clima comunque pienamente estivo e massime oltre i 30-32°C. Lungo le coste, specie del medio-basso versante adriatico, le brezze marine riusciranno in parte a contenere le temperature, seppur con alti tassi di umidità che favoriranno un clima decisamente afoso e dunque con temperature percepite superiori a quelle reali.

Da segnalare anche il brusco aumento termico dei valori minimi notturni, specie nei grandi centri urbani della Valpadana, dove la scarsa ventilazione e gli alti tassi di umidità, causeranno nottate dal clima tropicale.”

AFA ALLE STELLE, DIVERSE CITTA' DA BOLLINO ROSSO – “Come detto, lungo le coste l’afa si farà sentire, così come sulle aree urbane della Valpadana e sulle regioni tirreniche” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “con temperature percepite che potranno raggiungere localmente i 40°C. Tra le città più roventi dell'intera settimana segnaliamo Torino, Milano, Alessandria, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Cremona, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro.”

ATTENZIONE PERO' A LOCALI E IMPROVVISI TEMPORALI DI CALORE – “Anche se il sole sarà dominante su buona parte della Penisola, non mancherà però qualche improvviso temporale di calore in formazione su interne di Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia e sulle Alpi, qui a carattere più diffuso mercoledì e localmente di forte intensità.”

QUANTO DURERA’ L'ONDATA DI CALDO? – “Per tutta la settimana, ma molto probabilmente per gran parte della prima decade di Agosto” – concludono da 3bmeteo.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2018 alle 15:30 sul giornale del 31 luglio 2018 - 325 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aW7w