Concerto della Corale Tebaldini alla Palazzina Azzurra

06/07/2018 - Come è ormai tradizione, martedì 10 luglio alle 21.15, alla Palazzina Azzurra, torna il Concerto estivo della Corale Polifonica Giovanni Tebaldini.

E’ un concerto sostenuto dall’Amministrazione comunale, quale riconoscimento della validità di una delle maggiori realtà corali cittadine. Il programma prevede una prima parte dedicata alla musica rinascimentale, con l’esecuzione di nove brani tratti dalla migliore tradizione profana della musica cinquecentesca.

Seguirà l’esecuzione dell’aria operistica Votre toast, je peux vous le rendre da parte del baritono Francesco Lattanzio, accompagnato al pianoforte da Alessandro Carincola. Si tratta della famosa chanson del Toreador del II Atto della Carmen di Bizet, con la quale il torero Escamillo tenta inutilmente di conquistare il cuore di Carmen.

La Corale eseguirà quindi una serie di canti di autori vissuti tra l’ottocento e il novecento per concludere il concerto con alcuni canti popolari e dialettali, tra i quali figura quasi di diritto l’inno dei sambenedettesi Nuttate de lune.

Il momento culminante del concerto sarà dedicato al compositore marchigiano Gioacchino Rossini, di cui ricorrono quest’anno i 150 anni dalla nascita, con l’esecuzione del Carnevale di Venezia, un brano vivace e brillante, tipico della verve elegante e spiritosa della musica rossiniana. Il concerto sarà diretto dal Maestro Silvia Ulpiani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2018 alle 23:22 sul giornale del 07 luglio 2018 - 308 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWmw