Doppia soddisfazione per l’IPSIA “Antonio Guastaferro”

05/07/2018 - Fine giugno ricco di soddisfazioni per l’IPSIA “Antonio Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto. Domenica 24 giugno 2018 il team “Teste Calde 2” composto dagli allievi Andrea Coccia (pilota) e Angelo Bakaj (spingitore), capitanati dal prof. Daniele Boaretto e assistiti dai tecnici dei box, Gianni De Chellis e Angelo Diamanti, ha partecipato alla gara finale della "Red Bull Soapbox Race 2018".

La folle corsa si è disputata nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma con un mezzo del tutto particolare, realizzato dagli alunni di IV Meccanica nei laboratori della scuola con solo materiale di recupero. La gara più folle che mai, consisteva nel tagliare il traguardo nel minor tempo possibile dopo un percorso in discesa di 436 metri tra curve impossibili, ostacoli e rampe di ogni genere.

Oltre alla performance, la giuria di esperti composta dallo Chef Rubio, la cantante Giulia Penna, Ylenia Baccaro di Radio 105 e Fabio di Giannantonio, pilota di Moto3, ha valutato ingegno e originalità del mezzo. Il team IPSIA “Teste Calde 2” con il mezzo MIX 1 ha rappresentato l’IPSIA nella sua totalità poiché ogni parte identificava un indirizzo della scuola. Il MIX 1, nonostante qualche difficoltà, è arrivato al traguardo e il team ha goduto di un'esperienza entusiasmante e sicuramente fuori dagli schemi. Essere stati selezionati tra i 70 team finalisti su oltre 5000 ha costituito un bel successo! Complimenti a tutti i partecipanti per aver dato lustro all’Istituto in questa folle gara di mezzi che danno corpo alla creatività e all'originalità di giovani e meno giovani.

Altra soddisfazione per l'IPSIA "GUASTAFERRO" con il concorso: “Obiettivo Alluminio - Rinascere all’Infinito” indetto dal CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) e dal Ministero dell’Ambiente. L’allieva Asia Anna Maria Marcella Calabrese della classe 2A prod, ha realizzato un video “Alluminiamo l’arte del riciclo” che è risultato uno tra i 10 vincitori della sezione video che parteciperanno alla prossima edizione del Giffoni Film Festival, manifestazione di cinema per ragazzi che si terrà a luglio.

Un bel riconoscimento per l’allieva che si è piazzata tra oltre 66.000 studenti partecipanti e per la docente Irene Laurenzi che ha promosso e curato la partecipazione al concorso nel suo complesso. Link video: https://www.youtube.com/watch?v=iskRB5Ub-Zo&feature=youtu.be


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2018 alle 11:47 sul giornale del 06 luglio 2018 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWiG





logoEV