Grottammare: tutto pronto per Vincenzo Di Bonaventura in ‘L MAL DE’ FIORI di CARMELO BENE

05/06/2018 - Un nuovo straordinario appuntamento con le performance del maestro Vincenzo Di Bonaventura che giovedì 7 giugno alle ore 21.15, presso l'Ospitale delle Associazioni, al paese alto di Grottammare, interpreterà "‘L MAL DE’ FIORI" di CARMELO BENE.

Si tratta di una micidiale esperienza di tessitura lirica, sanscrita, multietnica, multilingue, autentica macelleria poetica distruttrice, risanatrice, apocalittica. Il maestro Carmelo Bene rivela la sua misconosciuta indoleSpoetica con indicibile portata oscenica mai letta prima. Un capolavoro.

‘l mal de’ fiori (Bompiani, 2000) è un poema scritto da Carmelo Bene tra il 1999 e il 2000 nella sua casa di Otranto, in un periodo di «isolamento assoluto» in cui l’autore è costretto a subire diversi trattamenti chemioterapici. Si tratta di un libro di ardua lettura in cui Bene, secondo Sergio Fava, «opera sul confine di precari equilibri semantici», tanto da dare al lettore l’impressione di percorrere «un labirinto orfano del Minotauro».

E ‘l mal de’ fiori è infatti un mirabile complesso architettonico-grammaticale – «Corpus architettonico», lo definisce Fava – caratterizzato da un’ipersaturazione retorica (metaplasmi, parole macedonia, malapropismi, anacronismi, lapsus, doppi sensi, ecc.) e da uno strabordante plurilinguismo

La ricchissima rassegna teatrale OFFICINA TEATRALE - LA MACCHINA ATTORIALE, si articola in 20 appuntamenti fino a luglio e prevede un percorso attento e articolato sui grandi della letteratura dell'otto-novecento.

Ingresso € 5 con tessera-abbonamento F.I.C. 2017/2018 rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2018 alle 19:38 sul giornale del 06 giugno 2018 - 312 letture

In questo articolo si parla di attualità, Associazione BlowUp

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVjL





logoEV