Your Future Festival fa tappa a San Benedetto del Tronto

11/05/2018 - Al via la 5^ edizione di Your Future Festival, oltre 40 appuntamenti in calendario, dal 14 al 19 maggio.

L'obiettivo è aprirsi alle città nelle quali l'Università Politecnica delle Marche opera e favorire le connessioni tra Facoltà, studenti, ricercatori, territorio e sistemi sociali e economici. L’evento che si declina in workshop, discussioni, relazioni e momenti di intrattenimento vuole essere un contesto di contaminazione fra tutti i soggetti con cui l'Università Politecnica delle Marche interagisce.

L'edizione 2018 del festival sarà caratterizzata da tre temi centrali: unicità, diversità e parità. "Le università sono risorse primarie necessarie per rilanciare sviluppo, confronto e competitività nel rispetto della libertà di ognuno, della propria diversità e della propria unicità - afferma il Rettore Sauro Longhi. Un Paese capace di valorizzare la conoscenza, con tanti giovani che investono nello studio, sarà offrire opportunità di crescita sociale ed economica. Anche quest’anno il nostro YFF sarà un incredibile punto di aggregazione e confronto per discutere di queste prospettive".

YFF farà tappa a San Benedetto del Tronto, a Palazzo Vannicola, Sede dell'Univpm in Via del Mare 220, martedì 15 maggio con tre eventi.

Si parte alle ore 10:30 con il convegno “Dall'economia tradizionale all'economia circolare” a partire dalle ore 10.15. L’appuntamento, promosso dalla Camera di commercio di Ascoli Piceno, analizzerà il contesto regionale ed europeo dell’economia circolare e presenterà buone pratiche aziendali.
SCARICA IL PROGRAMMA
Ore 10.15: Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Ore 10.30: "Demografia ed Economia circolare: quali possibili convergenze" con Francesco Maria Chelli, Preside della Facoltà di Economia dell’Univpm.
Ore 10.45: "Marketing ed Economia circolare: possibili reali applicazioni" con Gian Luca Gregori, Prorettore dell’Univpm.
Ore 11.00: "Il nuovo sistema camerale per l’economia circolare" con Gino Sabatini Presidente Camera di Commercio di Ascoli Piceno
Ore 11.15: Tavolarotonda/Best Practices con Barbara Gabrielli, Vicepresidente Vicario Gabrielli SpA/Banco Alimentare, Adrea Silvetti,Presidente Associazione Nextolife, Angelo Davide Galeati, Presidente Fondazione Carisap, Angelo Flaiani, Sindaco del Comune di Folignano
Ore 12.00: Conclusioni Fabio Urbinati, Consigliere RegioneMarche / Seconda Commissione permanente

Alle ore 16:30 si tiene il convegno "Diversity Management: la diversità come risorsa per il successo aziendale", in collaborazione con la Fondazione Lavoroperlapersona. Qual è il valore generato dalla diversità all’interno delle organizzazioni? Questo lo scopo del convegno, perhcè il Diversity Management è un approccio organizzativo strategico che considera le persone come risorse fondamentali per il successo aziendale e che, proprio per questo, promuove una gestione efficace, efficiente ed equa delle loro specifiche diversità. Questo approccio, dunque, permette alle aziende di raggiungere migliori risultati in termini economici, di competitività e di immagine attraverso il rispetto e la valorizzazione della diversità, vissuta come risorsa da cui generare ricchezza per tutti.

La Fondazione Lavoroperlapersona, per questo, intende offrire all’interno del YFF2018 una prospettiva in cui l’inclusione non è semplicemente uno strumento per aumentare l’impatto sociale delle imprese, ma un veicolo fondamentale di sviluppo nella creazione di pratiche generative di innovazione e cambiamento culturale e organizzativo.

Interverranno:
- Alessia Sammarra è professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università dell’Aquila. Fa parte del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, dove si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione.

- Emilio Mandozzi e i ragazzi della Locanda del Terzo Settore “Centimetro Zero” di Spinetoli (AP), un modello di locanda sociale che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo.

- Roberto Paoletti è il presidente della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, un luogo ed un progetto di contaminazione tra Terzo Settore e Comunità per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio.

GUARDA IL PROGRAMMA

Alle 18:00 Radio Incredibile, Università Politecnica delle Marche, Città di Grottammare e Blow-up presenteranno il progetto Youth on Air dedicato ai giovani studenti e laureati, per l'accrescimento delle soft skills, con incontri con le aziende, esperti, docenti universitari e un percorso di digital placement. Ci sarà un aperitivo radiofonico e presentazione del Percorso di Job Placement attraverso, accrescimento Soft Skills, incontro con le Aziende, incontri con l'Università e percorsi di Digital Placement. L'EVENTO GRATUITO E RISERVATO AI GIOVANI DAI 18 AI 35 ANNI. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2018 alle 23:34 sul giornale del 12 maggio 2018 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUsO