L’IPSIA “A. Guastaferro” ospita la Gara Nazionale Odontotecnici

09/05/2018 - Da giovedì 10 maggio fino a sabato 12, l’IPSIA “A. Guastaferro” di S. Benedetto del Tronto sarà al centro dell’attenzione nazionale poiché ospiterà la Gara Nazionale del settore Odontotecnico.

La scelta dell’Istituto sambenedettese non è casuale ma ha una motivazione. Nell’edizione dello scorso anno, che si è tenuta presso l’Istituto “Lombardi” di Vercelli, con la partecipazione dei migliori alunni degli Istituti Professionali, Edoardo Palanca, studente dell’IPSIA di S. Benedetto del Tronto si è aggiudicato il primo premio, risultando il migliore su 40 partecipanti a conferma dell’ottima preparazione scolastica raggiunta, grazie al suo impegno e a un team di docenti preparati e professionali.

La regola vuole che l’Istituto vincitore ospiti nell’anno successivo la gara. Dunque il pomeriggio del 10 maggio studenti e docenti accompagnatori, provenienti da diverse località italiane saranno accolti a scuola ed avranno la possibilità di visitare gli spazi e i laboratori dove si effettueranno le prove. La competizione vera e propria inizierà venerdì 11 maggio e si articolerà in una prova teorica, relativa alle diverse discipline di indirizzo della durata di 2 ore e una prova pratica di modellazione odontotecnica della durata di 4 ore.

Mentre gli alunni si sfideranno nelle prove teoriche-pratiche, i loro docenti saranno accompagnati in visita guidata e potranno conoscere il nostro territorio: Offida e Santa Maria della Rocca, Ascoli Piceno, Piazza del Popolo e la sua storia. Al termine della gara alunni e docenti, insieme, conosceranno i luoghi più caratteristici di San Benedetto: la sua Rocca, il Torrione e il museo Bice Piacentini, il museo del mare.

La premiazione dei primi tre classificati con altrettante borse di studio e la proclamazione del vincitore avranno luogo sabato 12 maggio durante la tradizionale sfilata di moda dell'IPSIA "GUASTAFERRO", che quest'anno si svolgerà al Palazzetto dello Sport "B. Speca". Non resta che augurare a tutti gli studenti partecipanti un grosso in bocca al lupo e che vinca il migliore.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2018 alle 23:19 sul giornale del 10 maggio 2018 - 510 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUn7