Lezione di FUTSAL con Marcello Toscano

08/04/2018 - Grande interesse hanno mostrato, venerdì 6 aprile 2018, nel corso della riunione tecnica obbligatoria gli Arbitri di calcio della sezione AIA (Associazione Italiana Arbitri) di S. Benedetto del Tronto alla lezione di Futsal (termine internazionale che indica il Calcio a 5) tenuta da Marcello Toscano esponente di spicco della CAN 5 (Commissione Nazionale Arbitri) appartenente alla sezione di Ercolano (NA).

Marcello si è detto molto onorato di questo invito nella sezione della Riviera delle Palme poiché chiamato dal collega Andrea Castelli a cui è legato da una ventennale amicizia. Sono approdati nella massima serie di calcio a 5 assieme e, a fine stagione, termineranno sempre assieme la loro avventura: il primo come componente CAN il secondo come Osservatore Arbitrale CAN. Il focus della serata è stato la presentazione dei componenti della commissione per passare poi alla strutturazione dell’organizzazione.

L’ospite ha mostrato filmati tecnici interessanti ai fini didattici verificatesi in alcune gare di Serie A. Molti, sono stati gli episodi di riflessione. L’Arbitro nel Futsal, poiché il tempo di gioco è effettivo, deve mantenere sempre alta la concentrazione, poiché anche un secondo può essere decisivo ai fini del risultato.

Un lungo applauso ha concluso l’appassionato intervento dell’ospite. Ringraziamenti di rito da parte del presidente della sezione AIA, Paolo Fares e consueto scambio di doni.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2018 alle 18:53 sul giornale del 09 aprile 2018 - 329 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTo6