3BMETEO.COM: “PERICOLO GELICIDIO al Nord, ancora maltempo nel weekend”

2' di lettura 02/03/2018 - Edoardo Ferrara di 3bmeteo: “Neve su parte del Nord ma anche gelicidio o altrimenti detta pioggia ghiacciata. Le aree più pericolose: Emilia Romagna, Marche interne, vallate toscane e basso Veneto. Ecco perché si forma”.

DOPO LA NEVE ORA IL PERICOLO E’ IL GELICIDIO, AUTOSTRADE CHIUSE E STOP AI TRENI - “ Pesanti disagi in queste ore su diverse aree del Centronord per gelicidio, ovvero pioggia ghiacciata. La neve nelle ultime ore ha preso posto al gelicidio in particolare su Emilia Romagna, alte Marche, vallate toscane, ma anche della Liguria orientale, a tratti pure tra Lombardia orientale e pianura veneta” – avverte il meteorologo di 3bmeteo.comEdoardo Ferrara – “numerosi i tratti autostradali chiusi in particolare sull A1 da Milano a Sasso Marconi, ma anche su Parma-La Spezia, Cisa, A14 adriatica da Bologna a Cattolica, la diramazione per Ravenna e anche l’A13 almeno fino a Ferrara. Fortissimi disagi anche al trasporto ferroviario con diverse sospensioni per ghiaccio su cavi e binari”

GELICIDIO, PERCHE’ SI FORMA – “Questo fenomeno, piuttosto raro e soprattutto a Marzo, si verifica quando correnti di aria più mite e quindi più leggera scorrono sopra quella fredda preesistente” - spiega Ferrara di 3bmeteo.com – “in questo modo in quota la neve si trasforma in pioggia, ma quando giunge al suolo e trova temperature sottozero ghiaccia istantaneamente a contatto con le superfici. E’ quello che è successo in città come Bologna, Rimini, Ferrara. Il ghiaccio depositato risulta vivo e trasparente, quindi pure invisibile, fatto che rende questo fenomeno estremamente pericoloso per la circolazione.”

MALTEMPO, NON E’ FINITA, ALTRA PIOGGIA E NEVE – “Il pericolo gelicidio sarà venerdì ancora su Emilia Romagna, vallate tosco-liguri e a tratti tra Lombardia orientale e Veneto occidentale, mentre al Centrosud il netto rialzo termico determinerà solo piogge. Attenzione a ulteriori nevicate attese su Piemonte e Lombardia anche in pianura.

Nel weekend sono attese nuove perturbazioni con maltempo a tratti al Centrosud, specie tirreniche, neve a bassa quota ancora al Nordovest, e temperature in generale aumento con clima meno freddo” – concludono da 3bmeteo.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2018 alle 16:54 sul giornale del 03 marzo 2018 - 302 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSe9





logoEV