3BMETEO.COM: “altra neve in arrivo sulle Alpi, pericolo valanghe: ecco i consigli dell’esperto per difendersi”

1' di lettura 24/01/2018 - Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Nuova perturbazione in arrivo con maltempo al Nordovest e ancora neve sulle Alpi occidentali. Attenzione alle valanghe: vi proponiamo una importante guida di un esperto maestro di Sci”.

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, PIU’ COLPITO IL NORDOVEST – “Nuovo peggioramento alle porte con una perturbazione atlantica che tra venerdì e sabato porterà maltempo soprattutto sul Nordovest” – lo conferma il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “le regioni più colpite saranno Liguria, Piemonte, Lombardia occidentale e Toscana nord occidentale con picchi anche di oltre 50-60mm; qualche pioggia pure in Sardegna.

Ai margini il Nordest, restante Toscana, Lazio, con fenomeni molto più sporadici se non localmente assenti. Asciutto invece su medio versante Adriatico e Sud salvo qualche isolato fenomeno non escluso sui versanti ionici. Non farà freddo, anzi le temperature saranno molto miti specie al Centrosud, dove i venti di Scirocco favoriranno punte anche di oltre 15-16°C”.

ALTRA NEVE SULLE ALPI OCCIDENTALI, ACCUMULI NOTEVOLI – “Ulteriori nevicate sono dunque attese sulle Alpi occidentali, più abbondanti sull’alto Piemonte dove sono attesi accumuli anche di oltre mezzo metro di neve fresca dai 1300-1500m di quota.” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “nevicate deboli o assenti invece sulle Alpi orientali.

Vale la pena sottolineare come negli ultimi due mesi si siano registrati accumuli davvero notevoli su alcuni settori alpini centro-occidentali, in particolare su Alpi Cozie-Graie, Valle d’Aosta, ma anche Formazza e Alpi Retiche: a Cervinia sono caduti complessivamente fino a 5-6 metri di neve, così come a Sestriere. A Livigno caduti complessivamente fino a 2-3 metri di neve; tanta neve anche in Alto Adige.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2018 alle 18:39 sul giornale del 25 gennaio 2018 - 268 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQ1Z





logoEV