18 settembre 2018


...

Nell'ambito del progetto "COSTRUIRE L'EUROPA E L'APPRENDIMENTO INSIEME TRAMITE FP - ASSISTENZA INFERMIERISTICA AUSILIARIA" da mercoledì 5 settembre due professori della scuola di istruzione secondaria "Humanejos" di Parla (Madrid) sono nella città di San Benedetto del Tronto per un'esperienza di jobshadowing (ovvero un breve soggiorno presso un’organizzazione partner in un Paese straniero con lo scopo di ricevere formazione seguendo i professionisti nel loro lavoro giornaliero) grazie ad un progetto "Erasmus +" sviluppato in collaborazione con l'Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di San Benedetto del Tronto. Questa mattina i docenti spagnoli sono stati ricevuti in Comune dalla presidente della Commissione consiliare cultura, avv. Rosaria Falco.




17 settembre 2018

...

La mattina di sabato 5 settembre, intorno alle ore 10,30, due ciclisti che facevano parte di un gruppo sportivo amatoriale mentre transitavano lungo la Val Menocchia nel territorio di Massignano sono caduti rovinosamente a terra.






15 settembre 2018



...

L’invito è giunto all’istituto superiore sambenedettese dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno che ha avviato, proprio a partire dalla Campania, l’interessante sperimentazione. Ricordiamo che, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, il Rosetti, unico liceo scientifico della provincia di Ascoli Piceno, presenta una classe prima del corso matematico, che prevede il potenziamento della disciplina attraverso la metodologia laboratoriale e il coinvolgimento degli studenti come piccoli ricercatori. L’attività didattica è portata avanti attraverso la diretta collaborazione con l’Università di Camerino.



14 settembre 2018

...

Ancora una bella affermazione a livello nazionale per il Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto che ha visto tre sue studentesse finaliste al III concorso Letterario Nazionale di Ceglie Messapica (Brindisi), bandito dall'associazione culturale MittAffet allo Scrittore che aveva proposto, entro lo scorso 15 giugno, una riflessione sul tempo, tema affascinante e complesso.





...

C' è stato un reciproco scambio di doni, tra il sindaco Pasqualino Piunti, l'assessore allo sport Pierluigi Tassotti con una rappresentanza delle squadre partecipanti al torneo di calcio "Riviera delle Palme" tra squadre di corpi delle Forze di Polizia di vari paesi europei organizzato dall'IPA (Associazione internazionale forze di polizia) - sezione di Ascoli Piceno e in programma il 15 e 16 settembre presso i campi del Centro Sportivo "Eleonora".


13 settembre 2018




12 settembre 2018

...

Ai sensi dell’art. 11, commi 3 e 4, del D.L. 8/2017, nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 (individuati rispettivamente dagli allegati 1 e 2 del D.L. 189/2016), per i tributi dovuti (Iva, Irpef, Ires, Irap, Imu) per il periodo dal 01/01/2018 al 31/12/2018 da parte dei titolari di reddito di impresa e di reddito di lavoro autonomo, nonché degli esercenti attività agricole, il relativo versamento avviene in un’unica soluzione entro il 16/12/2018, senza sanzioni né interessi.




11 settembre 2018

...

Venerdì 7 settembre 2018 presso l’Auditorium “Silvano Montevecchi” di Ascoli Piceno si è tenuta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti agli esami conclusivi relativi all’anno scolastico 2017 ’18 della scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado.




...

La Scuola dell’Infazia “Divino Amore” di Porto D’ascoli si sta preparando al calcio d’inizio del nuovo anno scolastico. Con una settimana di anticipo rispetto a molte scuole, riapre le porte ai suoi alunni, per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori.


...

Si sono concluse in questi giorni le indagini di polizia economica e finanziaria che, nel marzo del 2017, avevano portato le Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno a sottoporre a sequestro preziosi, titoli e contanti per oltre 3 milioni di euro, frutto delle distrazioni effettuate dall’ottantottenne R.D. in danno della coetanea P.M., benestante nubile e senza figli.



10 settembre 2018

...

Smarteam vuole contribuire al cambiamento del lavoro con una formazione adeguata ed innovativa per alcuni ambiti più a misura delle imprese e delle persone (professionisti, startupper, giovani post-diplomati, giovani post-laureati, disoccupati e/o inoccupati) e rispondenti ai fabbisogni formativi dei settori produttivi del territorio, così come individuati dalla Regione Marche.



...

La S.S Sambenedettese Calcio comunica che, anche per la giornata di domenica 9 settembre (ore 9.30-13), sará possibile stipulare il proprio abbonamento presso la Sala Stampa "Sabatino D'Angelo" del Riviera delle Palme.





...

È tornato di moda l’argomento bretella collinare. Complice l’incidente avvenuto sotto la galleria “Castello” dell’A14, tutti – ma proprio tutti – sono tornati a parlarne: sia il centrosinistra (Articolo1 ha addirittura convocato una riunione tecnica) che il centrodestra (che con Celani fa la voce grossa) sono concordi nell’affermare che la bretella debba essere realizzata il prima possibile. Anche noi di 63074 siamo d'accordo sulla realizzazione dell'infrastruttura, ma vorremmo ricordare che né il centrosinistra (con la giunta Gaspari) né – tantomeno – il centrodestra (con il sindaco Piunti che ha visto snobbare i suoi tavoli rispettivamente da Aspi e Regione) sono riusciti a muovere di un millimetro l'iter burocratico per l’effettiva cantierizzazione dell'opera, di fatto ferma ancora alla fase embrionale, cioè alla scelta del tracciato migliore.