IN EVIDENZA



8 febbraio 2018

...

Appuntamento da non perdere, sabato 10 febbraio alle 17, presso la sala del Palazzo Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto, con la presentazione in musica e parole del romanzo biografico dal titolo “Ci sono cose che non posso dire. Storia di vita di Ricky Portera.”



...

Il 2018 per Grottammare sarà anche l’anno della Sacra, il principale evento religioso e civile della Città. Esso ricorre ogni qualvolta il primo Luglio capiti di Domenica, un evento che accade con una strana ciclicità: ogni sei, cinque, sei e undici anni. La prossima Sacra tornerà infatti nel 2029.


...

Lo staff di partenza è composto da Rita Imbrescia, una psicoterapeuta che opera nel territorio come libera professionista, Sonia Imbrescia, pedagogista che lavora con i bambini e con la disabilità e da Ezio Spinozzi Ezio, tecnico socio sanitario con un‘esperienza pluridecennale nel campo dello scoutismo come capo educatore di bambini e adolescenti dagli 8 ai 20 anni d’età.



7 febbraio 2018

...

Sulla strada bisogna fare sempre molta attenzione. Ma non basta. E non solo per gli automobilisti indisciplinati, ma anche per l’enorme numero di veicoli che girano senza assicurazione.



...

C’è un’oasi marchigiana del vino a Sanremo in occasione del Festival. Da stasera infatti a “CASA PICENO”, una residenza privata nei pressi del teatro Ariston, i cantanti in gara saranno accolti dal Rosso Piceno, il grande vino che celebra quest’anno il 50° anniversario della Doc.




...

Per contrastare le conseguenze negative, psicologiche e sociali, legate alla diffusione del fenomeno, la Regione Marche ha emanato una serie di linee guida che si applicano alle sale da biliardo o da gioco, nonché agli altri esercizi commerciali o pubblici o circoli privati ed associazioni o nelle aree aperte al pubblico, autorizzati alla pratica del gioco o all’installazione di apparecchi da gioco ai sensi degli articoli 86 e 88 del regio decreto n. 773 del 18 giugno 1931.


6 febbraio 2018





...

Nella prima giornata di ritorno dei campionati a squadre regionali di tennis tavolo, disputata sabato 3 febbraio 2017 la formazione della Regina Pacis è stata sconfitta in trasferta a S. Elpidio a Mare (FM) dalla Freely Center per 5 a 2.


...

Si è svolta presso la palestra Baldassarri di Porto San Giorgio la prima gara a squadre del campionato regionale di Serie D di Ginnastica Artistica Maschile (GAM), gara che ha visto l’entusiasmante esordio degli atleti della Ginnastica MaMoTi, che hanno conquistato un più che prestigioso podio alla presenza di ben sette squadre provenienti da tutta la regione Marche.


5 febbraio 2018

...

Il Bando sostiene la progettazione e realizzazione dei seguenti interventi, che devono essere compresi tra quelli suggeriti dalla diagnosi energetica (eseguita secondo le specifiche del D.Lgs. 102/2014) o previsti dal sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001.



...

Ha avuto iniziio dal mese di Gennaio 2018 l’iniziativa “Piccoli Scienziati … Cercasi” promossa dall'Associazione Impariamo dalla Natura ed una rete di partenariato composta da: Istituto Scolastico Comprensivo Nord ; Istituto Scolastico Comprensivo Centro ; Istituto Scolastico Comprensivo Sud ; Liceo Scientifico B. Rosetti ; Associazione I Girasoli onlus; Comune di San Benedetto del Tronto; Associazione CAI e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.





3 febbraio 2018

...

Quest’anno la Pac anticipa con il via alla presentazione delle domande negli sportelli del Caa Coldiretti. Nel 2018 l’attività per richiedere gli aiuti comunitari è stata avviata prima rispetto agli altri anni. L’Organismo Pagatore Agea ha già reso dunque disponibili gli applicativi per la presentazione della Domanda Unica 2018.



...

Sono in corso in via Borgo da Monte i lavori di sistemazione del marciapiede di fronte alle scuole materna e primaria dell’Istituto Comprensivo Monteprandone. L’intervento consiste nella rimozione e ricollocamento di nuovi cordoli in travertino e nel riposizionamento e sostituzione dei cubetti di arenaria sul camminamento.


...

Ultimo appuntamento dell’Azione Cattolica diocesana in occasione delle iniziative promosse per il Mese della Pace 2018. «Dopo il Meeting della Pace al Palasport di San Benedetto, dove i più piccoli di Ac si sono confrontati con il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace, l’associazione vuole offrire alla cittadinanza un momento di confronto e riflessione sul tema della bellezza» afferma il Presidente diocesano Adamo Di Giacinti.




2 febbraio 2018

...

Mentre tutti i sabati pomeriggio proseguono con successo gli incontri sui rapporti tra cinema e filosofia dove gli studenti dei licei del Piceno stanno mostrando grandi capacità elaborative e comunicative, ecco un'altra interessante cena letteraria per la XXIII^ Stagione Culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”:



...

Secondo programma Erasmus + di scambi tra scuole con mobilità di studenti e docenti per il Liceo Scientifico Rosetti. Terminato a ridosso dell’estate il primo progetto dal titolo “Math around us”, l’istituto sambenedettese torna in Europa, in rappresentanza dell’Italia, con Ungheria, Portogallo, Danimarca, Croazia, Romania per sviluppare il percorso “Our common European tale” (Il nostro comune racconto europeo).


...

Tenendo a battesimo d’arte uno dei suoi figli artisti del piceno, la città di San Benedetto del Tronto ospita, in uno dei suoi monumenti più significativi, la Palazzina Azzurra, il pittore Sandro Cianni, nella sua prima personale con la mostra Quello che gli occhi vedono, quello che il cuore sente a cura di Giuseppe Bacci, che si inaugurerà Sabato 3 Febbraio 2018, alle ore 17.30.


...

Si concluderà venerdì 2 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro dell’Arancio di Grottammare la “Settimana di Paradiso”, il percorso iniziato domenica 28 gennaio che per sei giorni consecutivi ha consentito a studiosi, appassionati o più semplicemente curiosi di ascoltare l’interpretazione integrale della Terza Cantica della Commedia dantesca.



...

Proprio in questi giorni la Polizia Provinciale ha tracciato un bilancio delle attività di selecontrollo dei cinghiali attuate in stretta sinergia con l'Ambito Territoriale di Caccia e con l'ausilio dei proprietari o conduttori dei fondi agricoli. Gli interventi sono stati attuati in ottemperanza alla legge 157 del 1992 per prevenire, gli enormi danni provocati all'agricoltura dagli ungulati e gli incidenti stradali causati dagli stessi animali selvatici favorendo, nel contempo il mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema.


1 febbraio 2018