3BMETEO.COM: “neve su parte del Nord, weekend invernale con vortice freddo”

01/12/2017 - Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “neve in arrivo tra Liguria, Piemonte, ovest Emilia, anche in pianura; nel weekend piogge, temporali e nevicate verso il Centrosud. Temperature in calo e clima invernale”.

PERTURBAZIONE INVERNALE CON PIOGGIA E NEVE, ANCHE IN PIANURA SU PARTE DEL NORD - “ nuovo vortice freddo in discesa dal Nord Europa darà il via a una seconda passata di piogge, temporali e nevicate su diverse regioni d’Italia” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “entro venerdì sera attese nevicate anche in pianura tra Piemonte, entroterra ligure ma a tratti fin sulla costa, nonché su Emilia occidentale e pavese; poco o nulla sul resto del Nord” -

“Sabato al Nord nubi diffuse con residue precipitazioni su Emilia Romagna, pavese, Piemonte e Liguria, nevose in collina o a tratti in pianura a ridosso della pedemontana emiliana, in pianura su Piemonte ed entroterra ligure” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -  “al Centro piogge e rovesci sulla Sardegna, nevosi dai 500-700m; deboli piogge anche su Marche, Abruzzo e Appennino, con neve dagli 800-1200m. Piogge in risalita anche sul Lazio, in prevalenza asciutto su Toscana salvo qualche fenomeno sui settori confinali e sulle coste, rovesci possibili sull'Arcipelago. Al Sud generale instabilità con rovesci sparsi alternati a schiarite; neve in calo fino a 1000-1400m a fine giornata.”

“Domenica ancora instabile al Sud con locali piogge o temporali, neve dai 900-1300m; più asciutto e soleggiato su versanti ionici e Sicilia sud-orientale. Fenomeni sparsi anche su Abruzzo, più occasionalmente Lazio con neve oltre 800-1000m, residui su Marche, Umbria e Sardegna in esaurimento. Torna il sole al Nord e Toscana. Venti in rinforzo a rotazione ciclonica, spesso moderati o a tratti forti di Libeccio sui mari meridionali, sabato forte Maestrale in Sardegna, Tramontana sul Ligure e bora sull'alto Adriatico, con raffiche anche di oltre 80-90km/h in particolare su triestino, savonese e sui settori sardi. Mari molto mossi o agitati.”

“Temperature generale calo, anche al Centrosud; in aumento i massimi al Nord domenica ma con clima freddo. Forti gelate al Centronord anche in pianura da domenica e nei giorni successivi.” – concludono da 3bmeteo.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2017 alle 16:53 sul giornale del 02 dicembre 2017 - 1281 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPuV