Ricercatori e scienziati da tutto il mondo per SuperFluctuations di Unicam a San Benedetto

11/09/2017 - Dal 6 all’8 settembre presso il polo didattico Unicam della sede di San Benedetto del Tronto, si è tenuto il congresso internazionale “SuperFluctuations 2017. Fluctuations and Highly Non Linear Phenomena in Superfluids and Superconductors”, che ha visto la presenza presso la nostra Università di Camerino di circa 50 docenti, ricercatori e scienziati di fisica provenienti da tutto il mondo.

Il convegno, organizzato congiuntamente dall’Università di Camerino e dall’Università di Padova, ha visto come coordinatori il professor Andrea Perali per Unicam ed i professori Luca Dell'Anna e Luca Salasnich per Padova ed ha riguardato le proprietà fisiche, quantistiche e termodinamiche, dei superconduttori e dei superfluidi. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il prof. Perali – del successo ottenuto dal congresso, che ha visto una partecipazione davvero internazionale, con scienziati di altissimo livello provenienti non solo dall’Italia, ma da diversi paesi europei, dal Sud Africa, dal Sud America e dagli Stati Uniti, oltre ad un collegamento on-line con Israele”.

“I superconduttori ed i superfluidi – ha proseguito il prof. Perali – sono materiali che dimostrano interessanti proprietà sia per la ricerca di base che per le applicazioni, quali la conduzione elettrica senza dissipazione, il trasporto di fluidi senza viscosità, interessanti proprietà in presenza di campo magnetico e in rotazione nel caso dei superfluidi”.

Il congresso è sostenuto, oltre che dai due Atenei promotori, dall’azienda olandese Leiden Cryogenics, dalla rivista scientifica MDPI Condensed Matter, che ha messo a disposizione un premio per un giovane ricercatore per la migliore presentazione, assegnato al Dr. Andrea Tomadin dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e che pubblicherà gli atti del convegno, e dalla casa editrice Springer Nature che ha offerto volumi scientifici per i migliori posters.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2017 alle 12:15 sul giornale del 12 settembre 2017 - 606 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aMTC