3b meteo. com: “Irrompe l’Autunno, weekend di forti temporali”

08/09/2017 - Edoardo Ferrara di 3BMETEO.COM: “confermata ondata di maltempo tra sabato sera e domenica con piogge e temporali anche forti specie al Centronord, possibili nubifragi e allagamenti”.

ARRIVA L’AUTUNNO NEL WEEKEND, INTENSA PERTURBAZIONE – “E’ ormai confermato l’arrivo della prima vera perturbazione autunnale sull’Italia, un peggioramento che non si vedeva da mesi e che porterà condizioni di severo maltempo” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – “si tratterà infatti di un peggioramento che porterà piogge questa volta più diffuse e intense, anche se non verranno coinvolte allo stesso modo tutte le regioni. Una buona notizia quantomeno sul fronte siccità, che questa perturbazione darà una mano ad alleviare almeno in parte”

PIOGGE E TEMPORALI, RISCHIO NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI – “Nel dettaglio sabato piogge e temporali anche forti sul Nordovest a partire da Alpi e Prealpi, entro sera coinvolte Liguria, Nordest, alta Toscana, nella notte Sardegna” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “possibili nubifragi tra settori liguri e Versilia, alto Piemonte, alta Lombardia con punte di oltre 50-60mm.

Domenica maltempo al Nordest, centrali tirreniche, Sardegna con piogge e temporali diffusi, più occasionali su medio versante adriatico. Rischio nubifragi con punte di oltre 60-80mm su alto Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Sardegna.

Fenomeni in attenuazione al Nordovest; asciutto al Sud salvo temporali in Campania. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco, poi Libeccio e Ponente con raffiche anche di oltre 60-70km/h tra Tirreno e Sardegna e mari fino ad agitati.”

CLIMA GRADEVOLE FINO A SABATO, POI CALO TERMICO - “Fino a sabato temperature in genere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore fino a venerdì su adriatiche, Sud e Isole; caldo dunque mai eccessivo. Tra sabato sera e domenica generale calo termico a partire dal Nord con clima decisamente più autunnale e massime anche sotto i 21-22°C nelle aree colpite dal maltempo”.

PROSSIMA SETTIMANA PARTE AUTUNNALE – “Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì con piogge e temporali che bagneranno gran parte della Penisola, il tutto accompagnato da venti anche forti e un clima più tipicamente autunnale in particolare al Centronord. Maltempo che poi allenterà gradualmente la presa da martedì” – concludono da 3bmeteo.com

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2017 alle 22:31 sul giornale del 09 settembre 2017 - 2078 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMQF