Riaperte le iscrizioni al corso Fashion and Denim di Piceni Art For Job

05/09/2017 - Il nuovo progetto formativo dedicato al jeans è realizzato in collaborazione con CNA Federmoda – Ascoli Piceno e Rete ITS – Integrated Textile Services ed è completamente gratuito.

Ultima riapertura del bando per il corso Fashion and Denim con la possibilità di iscriversi fino al 20 settembre. Protagoniste la ricerca e l’innovazione nella moda da Piceni Art For Job, con un percorso di formazione dedicato al jeans, alle tecniche industriali di finissaggio, tintura, lavaggio, lavorazioni e interventi manuali speciali, etichettatura e accessori.

Il progetto formativo nasce in collaborazione con CNA Picena e con la presidente regionale Federmoda Doriana Marini, fautrice e presidente della Rete ITS – Integrated Textile Services, filiera integrata di aziende manifatturiere protagoniste del "Denim Made in Italy" nel mondo.

Le iscrizioni sono quindi aperte fino a mercoledì 20 settembre (modulo scaricabile da www.scuoladartigianato.it). Il corso inizierà ad ottobre, presso la sede di Piceni Art For Job, via dell’Airone, 21 - 63074 S. Benedetto del Tronto (AP).

La stagione formativa 2017-2018 si apre infatti con il nuovo corso di specializzazione del settore Fashion and Denim. Il corso (300 ore) è rivolto a disoccupati (15 allievi - dei quali almeno 9 femmine - e 3 uditori), ed è finanziato dalla Regione Marche – POR MARCHE FSE 2014-2020. È gratuito per gli allievi, prevede un’indennità di 2 euro per ogni ora di formazione frequentata, e un obbligo di frequenza del 75% delle ore totali per ottenere, dopo il superamento dell’esame finale, l’attestato di specializzazione di II livello, in “Tecnico di finissaggio per il lavaggio e il trattamento del capo tinto e denim”, valido ai sensi della Legge 845/1978.

Il percorso di formazione è articolato in 210 ore di lezioni tra teoria, laboratori pratici e visite guidate presso ditte specializzate di Marche e Abruzzo, e 90 ore di stage in aziende leader del settore del trattamento del jeans e suoi accessori.

Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti competenze specifiche riguardanti il lavaggio e trattamento del capo tinto e denim, concentrandosi sulla ricerca e sviluppo, sullo studio di nuovi look, l’applicazione di tecniche speciali che rendono ogni jeans un pezzo unico, un oggetto fashion intramontabile e in evoluzione.

Nuovissimo e particolare il laboratorio pratico (20 ore) dedicato alle tecniche di pittura a mano libera su denim, che rendono il jeans un capo artistico e unico a tutti gli effetti. Agli allievi sono forniti elementi di pittura su tessuto e in particolare su tessuto denim, introducendoli alla corretta combinazione di colori e alla scelta delle soluzioni tecniche più adatte a rendere il jeans un prodotto idoneo e industrialmente vendibile. Viene infatti sperimentata l’applicazione di diversi tipi di pigmenti, naturali, acrilici, resistenti al lavaggio domestico.

Particolare attenzione è dedicata anche al tema della moda sostenibile, consentendo agli allievi di confrontarsi con le metodologie e soluzioni applicate da aziende del settore che si impegnano nel seguire standard ambientali e di sicurezza chimica sempre più ambiziosi.

Alcune tematiche del programma didattico: linee di tendenza nell’innovazione tecnologica applicata al settore moda – fibre e loro caratteristiche – il denim – nobilitazione e finissaggio – lavanderie industriali – finissaggio del denim – finissaggio del capo tinto – tintura e stampa di tessuti nel sistema moda – chimica dei detersivi, chimica organica e inorganica – sistema di gestione ambientale nel settore tessile – creazione di una start up innovativa e sostenibile.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2017 alle 21:41 sul giornale del 06 settembre 2017 - 570 letture

In questo articolo si parla di attualità, Consorzio Piceni Art For Job

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aMJZ