Comparto della pesca e risorse: 5 milioni di euro ai FLAG per favorire lo sviluppo delle aree costiere della Regione Marche

18/08/2017 - Il FEAMP è il fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014/2020. È uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l’occupazione in Europa.

Il fondo sostiene i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile, aiuta le comunità costiere a diversificare le loro economie, finanzia i progetti che creano nuovi posti di lavoro e migliorano la qualità della vita nelle regioni costiere europee, e agevola l’accesso ai finanziamenti. 

Con l’avvio della programmazione 2014 – 2020 del nuovo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), in seguito all’approvazione da parte della Regione Marche della Strategia di Sviluppo Locale, i Gruppi di Azione Costiera (GAC) si configurano ora quali FLAG (Fisheries Local Action Group) come previsto dalla priorità 4 del Programma Operativo FEAMP 2014 – 2020, “Sviluppo locale di tipo partecipativo (Community Lead Local Development – CLLD)”.

Tre sono i FLAG costituitisi e riconosciuti dalla Regione Marche:

- FLAG – Marche Nord, promotore Provincia di Pesaro Urbino e soggetto gestore la Società cooperativa consortile GAC Marche nord. Il FLAG Marche Nord opera nel territorio dei Comuni di Fano, Mondolfo (Marotta) e Senigallia.

- FLAG – Marche Centro, promotore il comune di Ancona e soggetto gestore l’Associazione FLAG Marche Centro. Il Flag Marche Centro, opera sul territorio dei Comuni di: Ancona, Civitanova Marche, Montemarciano, Falconara Marittima, Numana, Sirolo, Potenza Picena, Porto Recanati.

- FLAG – Marche Sud, ATS FLAG Marche Sud, rappresentata dal soggetto capofila e mandatario Comune di San Benedetto del Tronto. Il Flag Marche Sud comprende i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio e le principali azioni su cui investirà riguarderanno la diversificazione del settore della pesca, l’innovazione in tutte le fasi della filiera produttiva, il mantenimento dello stock ittico e la salvaguardia ambientale, la riqualificazione degli spazi portuali.

Ogni FLAG ha definito una propria Strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo per il territorio. Per maggiori informazoni si rinvia ai siti web dei singoli gruppi.

1° FLAG – Marche Nord, Website: www.gacmarchenord.eu

2 ° FLAG – Marche Centro, Website: http://flagmarchecentro.eu

3  ° FLAG – Marche Sud, Website: 

Per tutte le informazioni e delucidazioni rivolgersi agli uffici della Fideas o mandare una mail per essere contattati. 

FIDEAS Srl 

Borgo Cappuccini 3 – 63073 OFFIDA (AP)

Tel./Fax  (0736) 880843  – E-mail: fideas@topnet.it

Skipe: fideasinfo – Facebook: FideasSrlOffida

Website: www.fideas.it     

Per maggiori informazioni ed approfondimenti su tutte le agevolazioni europee,nazionali e regionali per le aree costiere consultate la nostra guida “I fondi europei 2014-2020. Guida operativa per conoscere ed utilizzare i fondi europei. Seconda edizione ampliata ed aggiornata dopo l’approvazione dei Programmi Operativi Nazionali, Regionali e di Cooperazione Territoriale Europea” (anche in versione e-book), che puoi acquistare qui o in tutte le librerie ed online.

 

 

 





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 18-08-2017 alle 16:21 sul giornale del 19 agosto 2017 - 386 letture

In questo articolo si parla di lavoro, pubbliredazionale, giuliano bartolomei, fideas srl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aMgV

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa