3 b meteo: “Caldo africano: fino a giovedì punte di 38-40°C, poi temperature giù di 10°C”

08/08/2017 - Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Mentre al Nord avremo qualche temporale, anche forte su Alpi e Prealpi, il resto d’Italia soffrirà ancora il caldo africano fino a giovedì. Da venerdì generale rinfrescata per un weekend più gradevole”.

“L’anticiclone africano continuerà ad interessare il Centrosud fino a giovedì, con l’arrivo di una nuova fiammata molto calda” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.comEdoardo Ferrara – “avremo così ancora punte di 38-40°C sulle aree interne lontane dal mare in particolare su regioni meridionali, Sardegna, Abruzzo, basse Marche e Umbria; qualche grado in meno sulle coste ma con afa accentuata. Si tratterà di stringere i denti ancora per qualche giorno, perché da venerdì è atteso un piacevole cambiamento. Nel frattempo gli spunti temporaleschi saranno davvero pochi, al più relegati all’Appennino e giovedì anche sulla Toscana interna, fatto che di certo non aiuterà a risolvere il grave deficit idrico di cui soffre gran parte dell’Italia”

ARRIVA QUALCHE FORTE TEMPORALE AL NORD –“ Nel frattempo sul Nord Italia l’anticiclone perde colpi sotto l’incalzare di un vortice tra Inghilterra e Francia” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “che sarà responsabile di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, anche di forte intensità. Attenzione particolare a Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia dove non escludiamo locali nubifragi.

Più soleggiato e asciutto sul resto del Nord, malgrado saranno possibili focolai temporaleschi molto localizzati anche sulla Valpadana tra le ore pomeridiane e serali. Giovedì è invece atteso un impulso temporalesco più organizzato con fenomeni sparsi in discesa dalle Alpi progressivamente verso le pianure a Nord del Po entro fine giornata”.

DA VENERDI’ GENERALE RINFRESCATA, WEEKEND GRADEVOLE – “Venerdì aria più fresca nord atlantica riuscirà a forzare l’anticiclone africano anche al Centrosud, portando ad un generale calo termico fino a 8-10°C, peraltro anticipato a giovedì su parte del Nord” – confermano da 3bmeteo.com – “Ultimo baluardo del caldo africano l’estremo Sud, che tuttavia ‘capitolerà’ sabato per un weekend dal clima generalmente più gradevole ovunque con massime in genere comprese tra 27°C e 32°C.

Tuttavia gli spunti piovosi saranno ben pochi anche in questo frangente, con occasionali acquazzoni o temporali più probabili venerdì al Nord e Toscana, sabato lungo le adriatiche e sul basso Tirreno. Il problema siccità dunque non solo non verrà risolto ma continuerà ad aggravarsi, in assenza del passaggio di una vera e propria perturbazione organizzata.”

TENDENZA FERRAGOSTO – “La prossima settimana, che sarà quella di Ferragosto, vedrà molto probabilmente il ritorno dell’anticiclone almeno nella prima parte, con tanto sole e caldo in nuovo aumento, ma senza i picchi eccezionali di questi giorni.  Qualche temporale sarà possibile giusto su Alpi e Prealpi. Si tratta di una linea di tendenza che necessiterà di ulteriori conferme” – concludono da 3bmeteo.com

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2017 alle 14:08 sul giornale del 09 agosto 2017 - 469 letture

In questo articolo si parla di attualità, meteo, 3bmeteo, previsioni meteo marche, previsioni del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aL2x