XV° Infiorata Montefiore dell'Aso: quest'anno l' edizione parla “straniero”

16/06/2017 - Il 16/17/18 GIUGNO si svolgerà a Montefiore dell’Aso la XV edizione dell’INFIORATA DI ARTE EFFIMERA che avrà come tema: “BELLEZZA, AMICIZIA E BONTA’: FONTE DI MISERICORDIA”.

L’idea di realizzare l’infiorata a Montefiore dell’Aso in occasione del Corpus Domini nasce il 25/04/2002 nel monastero di San Liberato (MC) su proposta del Parroco di Santa Lucia Don Vittorio Rossi al “Gruppo Famiglie” in un’uscita spirituale e ricreativa.

L’avvio per la preparazione dei fiori ha registrato l’adesione e il coinvolgimento di tanti cittadini, anziani e donne in particolare, che si sono prestati per il lungo e faticoso lavoro dello spelluccamento, dell’essicazione dei fiori e la preparazione delle essenze naturali

L’ottima riuscita della prima edizione ha dato lo slancio per continuare tale manifestazione cercando di migliorarla anno dopo anno.

Fin dalle origini si è distinta per la lunghezza del percorso e per la ricerca di materiali naturali alternativi. È realizzata, infatti, con foglie e petali di fiori tagliuzzati, essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali colorate: sementi, trucioli, segature, sale ecc.

Se dovessimo utilizzare solo fiori, per ricoprire la grande estensione del percorso, occorrerebbero ingenti fondi che riteniamo uno spreco, specialmente in momenti di difficoltà economiche.

Ogni anno sperimentiamo, invece, nuove essenze per ottenere risultati migliori e per offrire uno spettacolo unico. Al nostro Signore, che passa sopra questi tappeti, offriamo la bellezza delle opere e dei colori, lo ingegno, il lavoro e i sacrifici di tanti volontari impegnati per mesi in quest’avvenimento.
Con l’edizione del 2017 dell’infiorata si festeggerà il XV° anniversario dell’associazione con la presenza di 56 gruppi locali, nazionali ed esteri che si cimenteranno nell’arte effimera.

Le delegazioni ospiti di maggior rilievo sono:

1. MESSICO con gli ALFOMBRISTAS MEXICANOS di città del Messico che lavoreranno con tecnica mista e realizzeranno l’opera dal titolo LA MISERICORDIA;

2. MALTA con il GRUPPO GHARB GOZO che si cimenterà nel realizzare l’opera dal titolo LA BELLEZZA DELLA MISERICORDIA con l’utilizzo di fiori freschi.

3. SPAGNA con la FEDERACIÓ CATALANA D’ENTITATS CATIFAIR che con la tecnica mista realizzerà l’opera dal titolo ACOLLIMENT (ACCOGLIENZA).

4. ISOLECANARIE con l’ass.ne VILLA DE LA OROTAVA : “Los corridos” specialisti nel lavorare la terra vulcanica e realizzerà l’opera LIBERARE IL PRIGIONIERO.

5. SICILIA con due delegazioni di Noto: Ass.ne Cultur Arte e Ass.ne Petali D’Arte La Prima realizzerà l’opera ABBRACCIO MISERICORDIOSO interamente con sale marino colorato; la seconda si cimenterà con la tecnica mista e creerà un’opera di arte effimera dal titolo FRANCESCO E IL LUPO.

6. TREVISO con il GRUPPO AVIS DÌ MONTEBELLUNA specialisti nell’utilizzo del truciolo realizzerà l’opera PROMETTI A TE STESSO DÌ PARLARE DI BONTÀ DI BELLEZZA E D’AMORE AD OGNI PERSONA CHE INCONTRI.

7. FIRENZE con il Gruppo THAITI che con il truciolo darà origine all’opera BELLEZZA DEL CREATO RIFLESSO DELL’AMORE DÌ DIO.

L’Associazione è fiera di informare che anche quest’anno sarà allestita la IIIa infiorata dei ragazzi. Durante le ore notturne sarà possibile ammirare i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado mentre realizzano quadri sul selciato mettendo a frutto ciò che hanno appreso durante il progetto scolastico IMPARIAMO L’ARTE EFFIMERA DELL’INFIORATA (IMPARA L’ARTE E METTILA DA
PARTE). In questa edizione saranno presenti anche ragazzi del Plesso scolastico di Massignano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2017 alle 11:00 sul giornale del 17 giugno 2017 - 1472 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Montefiore dell' Aso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aKoG