Cupra Marittima: ecco “Canto di vita“ la poesia di Enrica Loggi alla Galleria Marconi

12/06/2017 - La Galleria Marconi conclude felicemente il suo ciclo primaverile di mostre d’arte contemporanea organizzando, sabato 17 giugno alle 18.00, un incontro di poesia con Enrica Loggi.

L’evento va a coronare A me le mostre mi vengono sempre diverse (da come le avevo pensate), mostra personale in corso che vede esposte le opere dell’artista fabrianese Rita Vitali Rosati.

La poetessa sambenedettese, guidata dall’amica scrittrice Antonella Roncarolo, presenterà il suo nuovo libro: “PoesiEnricaLoggi“ (primo numero della collana “I Quaderni di UT”, a cura della Rivista UT di San Benedetto del Tronto).

Sarà l’occasione per viaggiare nel mondo poetico di Enrica sottolineando l’aspetto squisitamente lirico della sua opera.

“Canto di vita“ è infatti il titolo scelto per questo percorso suggestivo che ha un momento di assoluta novità nel poemetto inedito “Dedicato ai fiori”, per la prima volta presentato al pubblico.

I fiori simboleggiano il paradigma estetico che la poesia insegue incessantemente: un sogno di bellezza e la speranza, l’occasione concreta di un risorgere alla vita, nella sua dimensione anche quotidiana.

Il canto, sempre presente nella musicalità del verso di Enrica, raggiunge una tipica tonalità di ballata o preghiera, sospesa tra fiaba, visione e realtà: il sentimento poetico si fa strada attraverso voli leggeri della parola, quasi a voler trasfigurare ripetutamente la materia esistenziale spesso avvertita nella sua problematicità, ma senza tinte grevi, anzi, nella ricerca trepida di un riscatto sempre possibile.

L’incontro terminerà con un buffet per festeggiare ulteriormente l’Arte, la Poesia e l’Estate che comincia.

Informazioni su Enrica Loggi, sue poesie e scritti vari, si trovano nel blog:

http://nelsoffiodellapoesia.blogspot.it

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2017 alle 09:33 sul giornale del 13 giugno 2017 - 611 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, cupra marittima, Galleria marconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKfF





logoEV