Ecco la XV giornata psichiatrica ascolana, 11-12 maggio con 'Le eclissi della coscienza, dimensione associativa e area traumatica'

2' di lettura 08/05/2017 - Quest’anno ritorna, dopo qualche anno di pausa, un nuovo appuntamento con le Giornate Psichiatriche Ascolane giunte alla quindicesima edizione e organizzate dal Dipartimento di Salute Mentale di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sotto la responsabilità scientifica del Dr. Giorgio Mariani.

Tale iniziativa si inquadra in una serie di incontri organizzati in collaborazione con la associazione scientifica Polyedra coordinata dal Dr. Alessandro Valchera e che avranno come tema le alterazioni della coscienza e nell’ottica di una sempre progressiva integrazione con la Casa di Cura San Giuseppe e il Dipartimento di Salute Mentale di Teramo.

Negli ultimi anni lo studio della coscienza è divenuto progressivamente centrale nelle scienze psicologiche e psicopatologiche. E’ ormai dimostrato come la coscienza coinvolga in un network differenti aree cerebrali e che svolga una funzione evolutiva fondamentale. L’eziologia e le manifestazioni dei disturbi della coscienza sono al centro di una vasta serie di studi e numerose evidenze sembrano emergere.

Il convegno si propone di offrire una panoramica che spazia dalla neurobiologia alle manifestazioni cliniche gravi, come la psicosi, e meno gravi come i disturbi post-traumatici da stress.

Caratterizzante sarà, come nelle precedenti edizioni, l’approccio psicopatologico e fenomenologico integrato ai meccanismi neurobiologici sottesi e alla eterogeneità degli approcci di cura.

In occasione del convegno è stata organizzata presso il Cinema Piceno nella giornata di giovedì 11 Maggio alle ore 20.30 la proiezione del capolavoro di Stanley Kubrick “Arancia meccanica”, che verrà commentato dal Prof. Vittorio Volterra, Ordinario di Psichiatria della Università di Bologna e dal Dr. Domenico De Berardis della Università di Chieti e del Dipartimento di Salute Mentale di Teramo. L’evento è aperto alla cittadinanza con un costo di ingresso di 5 Euro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2017 alle 21:21 sul giornale del 09 maggio 2017 - 757 letture

In questo articolo si parla di attualità, area vasta 5

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aI92





logoEV