Massignano: un incontro sul 'Circuito organizzato di raccolta dei rifiuti agricoli '(COR)

2' di lettura 06/05/2016 - Martedì 3 maggio 2016 alle ore 21,00 presso la sala Consiliare del Comune si è tenuto un incontro pubblico, organizzato dall’Amministrazione Comunale per illustrare ai cittadini, in particolare agricoltori, di come funziona il servizio di raccolta dei rifiuti provenienti dalle attività agricole.

Problema non secondario e importante resosi ancora più evidente con l’attivazione della raccolta differenziata porta a porta. Presenti all’incontro molte persone interessate all’argomento provenienti anche dai paesi vicini. Ha introdotto l’argomento, il sindaco di Massignano Massimo Romani che ha ricordato come l’Amministrazione Comunale è sensibile ai problemi ambientali e a quelli sollevati dagli imprenditori agricoli. Il presidente di Picenambiente Leonardo Collina, ha tracciato il percorso che ha portato all’accordo di programma per questo servizio tra i vari soggetti istituzionali: i Comuni, la Provincia, le Associazioni sindacali, Picenambiente, e Programma Ambiente, azienda addetta alla raccolta. Il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento prevede la firma di un contratto con il quale l’impresa agricola aderisce al COR (Circuito Organizzato di Raccolta) dove sono scritti chiaramente i costi correlati a questo servizio.

Carlo Ripani il titolare della ditta Programma Ambiente, ha posto il focus sul fatto che per far funzionare bene il servizio a questi costi esigui occorre molta collaborazione dei diretti interessati ed è necessario avere un punto di contatto sul posto. Il Sindaco per questo scopo ha messo a disposizione degli utenti l’Eco-sportello già funzionante per la raccolta differenziata il martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 17:30 dove si possono chiedere informazioni in merito al servizio specifico.

I presenti hanno richiesto, agli operatori addetti al trattamento dei rifiuti Picenambiente, la necessità di organizzare un mini corso di formazione sulla corretta gestione dei rifiuti agricoli. Gli incontri continueranno nei Comuni limitrofi, il prossimo è previsto per martedì 10 maggio 2016 alle ore 21,00 nel Comune di Carassai.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2016 alle 15:29 sul giornale del 07 maggio 2016 - 664 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awDr





logoEV