3B Meteo: 'Abruzzo, freddo e neve nel weekend, fiocchi fin sulla costa'

2' di lettura 15/01/2016 - Gli esperti di 3Bmeteo.com: “Aria artica in arrivo sulle regioni adriatiche con temperature in picchiata, forte vento e rovesci di neve anche in pianura”.

“E' ormai a due passi dall'Adriatico l'irruzione di aria gelida che dalla Scandinavia si sta avvicinando a grandi falcate all'Italia. L'obiettivo principale saranno proprio le regioni del medio versante Adriatico, direttamente esposte al flusso da nordest, e che sperimenteranno per la prima volta della stagione un week end pienamente invernale” – lo confermano i meteorologi di 3bmeteo.com.

“Sabato l’ondata di freddo entrerà nel vivo con rovesci di neve sparsi a quote collinari.” – spiegano gli esperti – “Entro fine giornata tuttavia la neve potrà raggiungere anche le pianure interne, mentre sulla costa prevarrà ancora la pioggia o con episodi di neve mista a pioggia. Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Tramontana e Grecale con mari che diverranno molto mossi o agitati”.

“Domenica il freddo sarà ancora più tagliente ed intenso con ulteriori rovesci di neve che questa volta potranno spingersi con maggiore facilità fin sulla costa” – proseguono da 3bmeteo – “Gli accumuli saranno molto variabili perché i fenomeni distribuiti in modo assai irregolare, ma non si escludono imbiancate fin sulle spiagge. I venti saranno sempre forti in prevalenza da Nordest, con possibili mareggiate lungo le coste.

La neve potrà dunque interessare città come Teramo, Sulmona, Pescasseroli, oltre ovviamente l’Aquila, ma a tratti anche Pescara, Chieti, Vasto. Il clima sarà gelido in Appennino con temperature anche di -11/12°C a 1500m, fino a -8/-9°C a 1000m. Lunedì residui deboli fenomeni nevosi a tratti fino in pianura, ma con graduale miglioramento; il clima sarà molto freddo con forti gelate anche in pianura”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2016 alle 21:01 sul giornale del 16 gennaio 2016 - 473 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asyE





logoEV