3BMeteo: “Ottobre 2015, il più caldo di sempre a livello mondiale

autunno ottobre 1' di lettura 26/11/2015 - Andrea Colombo: “Nuovo RECORD di TEMPERATURA GLOBALE: il 2015 rischia di battere ogni record di caldo”.

“Pur mancando ancora due mesi al resoconto finale, l'anno 2015 ha buone probabilità di risultare il più caldo di sempre a livello globale” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Colombo, che aggiunge - “Fino ad ora, ben 8 dei 10 mesi analizzati sono stati i più caldi delle loro rispettive serie storiche. Di fatto, quasi ogni mese è risultato il più caldo da quando si hanno rilevazioni”.

Le anomalie più robuste relative ad Ottobre 2015 riguardano un po' tutta la fascia tropicale, dai Caraibi, all'Africa centro-meridionale, all'Oceano Indiano e fino all'Australia. "Sull'Italia Ottobre ha fatto registrare un'anomalia complessiva positiva, soprattutto al Centro-Sud, ma non su livelli esagerati. Al Nord è risultato in media. Si tratta di fatto di un'eccezione in un'annata estremamente calda anche a livello italiano, con anomalie perfino eccezionali come il Luglio 2015” – prosegue l’esperto.

“Tornando a livello globale e concentrando l'attenzione solo alla temperatura superficiale dei mari, Ottobre 2015 fa registrare la più alta anomalia positiva di tutto il record climatico analizzato” – approfondiscono a 3bmeteo – “Questo grazie anche alla presenza di El Niño, che proprio nelle ultime settimane ha raggiunto anch'esso livelli record, eguagliando quello del 1997”.

“Non resta che attendere i prossimi 2 mesi per avere un'analisi globale completa relativa all'anno 2015, che tuttavia ha tutte le carte in regola per diventare con relativa facilità l'anno più caldo da quando si hanno rilevazioni” – conclude Colombo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2015 alle 14:18 sul giornale del 27 novembre 2015 - 400 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqVD





logoEV