3 B Meteo: 'Dopo il maltempo al Nord, ondata di caldo al Centro Sud'

14/09/2015 - Francesco Nucera: “La perturbazione autunnale lascerà spazio ad un miglioramento da martedì. Tra mercoledì e venerdì Italia divisa in due: caldo estivo al Centro Sud, variabilità al Nord”

“L'intensa perturbazione giunta domenica, responsabile della forte ondata di maltempo al Centro Nord, continuerà ad insistere nella giornata di lunedì ma tenderà a perdere energia” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “Da martedì, a parte qualche incertezza su Alpi e Tirreniche, l'alta pressione porterà un deciso miglioramento, che sarà più palese nei giorni a seguire quando è prevista un'ondata di caldo”.

Tra mercoledì e venerdì ondata di caldo al Centro Sud. L'alta pressione africana riprenderà pieno possesso del Mediterraneo determinando una fase stabile, soleggiata e piuttosto calda per la stagione, specie al Centro Sud dove le temperature supereranno i 30-32°C con punte anche di 35°C. Le regioni più calde: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Marche ed Abruzzo. Al Nord invece, ai margini della campana anticiclonica, il tempo risulterà all'insegna della variabilità con qualche acquazzone qua e là specie su Alpi, Prealpi ed Alto Piemonte; qui farà meno caldo eccetto per la Romagna dove i termometri potranno raggiungere i 33-34°C.

L'atipica ondata di caldo durerà poco e nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo. Questo andamento a montagne russe è tipico dei periodi di transizione come l'Autunno” - concludono da 3bmeteo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2015 alle 14:06 sul giornale del 15 settembre 2015 - 583 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an6W