Monumenti moderni di San Benedetto. Un scultura in neon per festeggiare l’amore e gli innamorati

2' di lettura 27/07/2015 - Una scultura non in marmo, bronzo o pietra come avviene di solito, ma in neon colorato. Si tratta di “Vale & Tino” un monumento moderno che simboleggia l’amore e gli innamorati di tutti i tempi.

La scultura composta anche plexihlas e ferro è stata inaugurata il 14 febbraio del 2008 alla presenza della showgirl Valentina Pace e installata in un primo momento in alla fine di via XX Settembre. Poi due anni fa è stata trasferita all’interno della Palazzina Azzurra in una location molto più adatta alla scultura e a ciò che rappresenta. Infatti gli atti vandalici e le manovre errate di camion e auto avevano danneggiato più volte il monumento che in alcuni casi era stato riparato dall’autore in maniera gratuita.

Ma chi è l’autore ? A realizzare l’opera è stato Marco Lodola, artista nato in provincia di Pavia e che vive e lavora nella stessa Pavia. Dopo gli studi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e di Milano, agli inizi degli anni '80 ha fondato con un gruppo di artisti il movimento ''Nuovo Futurismo''.

Fondamentale per il suo lavoro creativo la ricerca dell'utilizzo dei materiali industriali poveri, come Plexiglass, perspexe smalti, per giungere ad esperienze innovative. Ne fruisce per ottenere delle immagini, che rimandano direttamente anche ai suoi altri interessi culturali, dalla musica al cinema, dalla pubblicità al fumetto.

L’installazione della statua al neon nella Palazzina Azzurra, permette un impatto visivo notevole nelle ore notturne che allieta i visitatori e i turisti. D’altra parte l’immagine di due ragazzi che si scambiano effusioni amorose è sempre una bella cosa. L’amore è sempre importante nella vita delle persone; e si spera non soltanto ogni San Valentino .


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2015 alle 21:35 sul giornale del 28 luglio 2015 - 720 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di San Bendetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amw1





logoEV