Piani per l’accessibilità urbana, parte il percorso partecipativo

150 anni del nome 'San Benedetto del Tronto' 2' di lettura 18/07/2015 - Si è tenuto in sala consiliare un incontro informativo tra Amministrazione comunale, consiglieri comunali e membri della consulta della disabilità, comitati di quartiere sulla redazione dei Piani di Accessibilità Urbana (P.A.U.) e di Abbattimento delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), strumenti di gestione urbanistica finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e spazi pubblici.

Per redigere i due piani il settore “Progettazione e manutenzione opere pubbliche” del Comune si avvarrà della consulenza tecnica specialistica di una Associazione Temporanea di Professionisti (ATP) composta dagli architetti Laura Cennini, Elisabetta Schiavone e Leris Fantini, tutti con notevole esperienza in materia, selezionati a seguito di pubblicazione di avviso pubblico. Il loro lavoro durerà un anno con la redazione di relazioni trimestrali.

In questo primo incontro sono state raccolte informazioni attraverso schede in cui si chiedeva di conoscere le problematiche legate all’accessibilità nei diversi quartieri della città. Successivamente verranno attivati un numero verde e un indirizzo email a cui i cittadini potranno segnalare eventuali situazioni critiche. Infine ci sarà una fase progettuale per arrivare alla redazione finale dei piani.

“Questi piani non riguardano solo i disabili – dichiarano gli assessori all’Urbanistica Paolo Canducci e alle politiche sociali Margherita Sorge – ma saranno strumenti essenziali per migliorare la qualità di vita di tutti, ad iniziare dalle famiglie che portano i figli con passeggino alle persone anziane fino alle cosiddette “utenze fragili”, ovvero quelle persone che si muovono con supporti.

Con questi piani avremo norme certe per regolamentare gli accessi ai percorsi pedonali della città. A breve sarà costituito un gruppo di lavoro composto da tecnici comunali, team di consulenti e Consulta della disabilità che avrà il compito di segnalare le criticità sul territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2015 alle 16:04 sul giornale del 20 luglio 2015 - 467 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto, piani accessibilità urbana San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/al8X





logoEV