BioPiceno: continuano gli incontri- dibattiti sulla salute ed il benessere

2' di lettura 15/06/2015 - Domenica 14 giugno in piazza della Verdura si è tenuto un incontro dibattito tra i produttori biologici della zona, i consumatori e gli esperti in tema di salute. Presenti il presidente di AIAB Marche (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Enzo Malavolta, il responsabile del REES (Rete ’Economia Etica e Solidale) altro non è che un gruppo di acquisto, e la dottoressa Renata Alleva che si occupa prevalentemente di salute e alimentazione.

Il BioPiceno è iniziato a San Benedetto Tronto domenica 24 maggio ed è l’unico punto della provincia ascolana, ideato da AIAB e REES Marche. La giornata è stata aperta con la canzone tipica abruzzese, “Uva nera e bianca” eseguita dal gruppo Alla Manù. Dopo l’esibizione vi è stata la presentazione del BioPiceno in piazza, un mercatino di prodotti derivanti dall’agricoltura biologica organica, che garantisce prodotti di qualità, sani e che contengono molte vitamine ed antiossidanti.

BioPiceno tra breve si sposterà in via del Labirinto luogo più consono, per l’esposizione dei prodotti. La dottoressa Renata Alleva nutrizionista, ha trattato l’argomento relativo ai pesticidi che si usano in agricoltura convenzionale, i rischi che ne derivano dal loro consumo e l’esposizione che hanno gli agricoltori nel somministrarli. L’agricoltura biologica è importante non solo per il fatto che produce alimenti sani ma perché preserva anche l’ambiente che ci circonda.

Ha ricordato che le fragole, l’uva e le mele sono i frutti più studiati perché sono quelli che subiscono più trattamenti chimici. I prodotti biologici non utilizzando tali prodotti sono assenti di sostanze tossiche perché non vengono forzati con la chimica e lo scopo bio è quello di salvaguardare la stagionalità. Al termine dell’esposizione la dottoressa ha lasciato spazio a domande dei presenti che potevano chiarire dubbi in merito. Alla fine dell’incontro i partecipanti sono stati tutti soddisfatti ed hanno potuto fare anche degli assaggi di frutta rigorosamente biologica di stagione come le ciliegie.

Appuntamento al BioPiceno in piazza di domenica prossima dalle ore 10,00 alle 19,00 sempre in via Montello (piazza della Verdura).


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2015 alle 20:23 sul giornale del 16 giugno 2015 - 417 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Massignano, Renata Alleva San benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akK4





logoEV