Nascita della Repubblica Italiana: qualche dato storico sul referendum

2' di lettura 01/06/2015 - Il 2 giugno del 1946 gli italiani scelsero la forma istituzionale che li avrebbe governati da allora in poi. Il referendum costitutivo sancì la fine della Monarchia e l'inizio della Repubblica. A favore della forma attuale di governo si espresse oltre il 54% della popolazione contro poco più del 45% che voleva ancora i Savoia sul trono. Nello stesso giorno fu eletta anche l'Assemblea Costituente che avrebbe dovuto riscrivere la Carta Costituzionale dopo la caduta del regime Fascista.

Come andarono le cose localmente? I dati in nostro possesso estrapolati della banca dati del Ministero dell'Interno non ci permettono di delineare perfettamente il risultato del referendum per ogni comune.

Comunque nella provincia di Ascoli Piceno si espressero a favore della Repubblica più del 56% quindi oltre il risultato nazionale e a San Benedetto il trend non pote che essere questo e forse anche più favorevole.

Mentre per l'Assemblea Costituente i dati precisi furono questi: votarono in 12.840, oltre l'86% degli aventi diritto, il Psiup e il Pci ottennero oltre il 45% dei suffragi contro il 36% della Democrazia Cristiana, un risultato che delineava San Benedetto più a sinistra rispetto al resto della penisola dove la Dc ottenne il 35,2% dei voti e i due partiti della sinistra oltre il 39%.

Un risultato che verrà completamente ribaltato nelle cruciali elezioni del 18 aprile 1948 seguendo l'andamento del livello nazionale. A San Benedetto votarono in 13. 697, e la Democrazia Cristiana si aggiudicò oltre il 50% nella nostra città, solo poco più del 38% al Fronte Popolare.

Dati che manifestano gli effetti di una propaganda cattolica che influenzò probabilmente l' atteggiamento popolare verso il potere e la scelta degli schieramenti politici.


di Roberto Guidotti  
redazione@viveresanbenedetto.it





Questo è un articolo pubblicato il 01-06-2015 alle 08:40 sul giornale del 03 giugno 2015 - 464 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di San Bendetto del Tronto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akco





logoEV