Un alunno dell'Olivetti premiato al Quirinale

2' di lettura 05/03/2015 - Si chiama Francesco Ambrosini e frequenta la IV C.

Ancora un risultato importante e prestigioso per l'Istituto Olivetti: l'allievo Francesco Ambrosini si aggiudica un importante riconoscimento per la vittoria dell' VIII concorso nazionale "Donne per le donne", indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Venerdì 7 marzo una rappresentanza, formata dallo studente vincitore, dalla Dirigente, Anna Gennari e dalla prof.ssa Nicoletta Spendolini , ritirerà il prestigioso riconoscimento al Palazzo del Quirinale alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella . Alla premiazione a Roma saranno presenti anche i membri della commissione giudicante.
Francesco ha realizzato un poster pubblicitario sul tema del concorso "Donne per le donne-Terra è Donna" che vuole riflettere sul rapporto che lega fin dalla preistoria, la terra e la donna intese sia come nutrici che come simboli della fertilità. La cultura femminile, che coniuga gli aspetti materiali con gli aspetti spirituali ed emotivi, diventa il veicolo fondamentale attraverso il quale si può affermare uno sviluppo sostenibile del pianeta che passa attraverso l'educazione alimentare ed un approccio innovativo alla produzione, distribuzione e consumo di cibo, temi centrali di EXPO 2015.
Il percorso, che ha portato ad un così alto riconoscimento, rientra nell'ambito di una attività formativa realizzata dall'istituto con l'obiettivo di contribuire fattivamente alla crescita ed alla formazione delle nuove generazioni sui temi riguardanti il rispetto dei diritti e della dignità delle donne, con una specifica riflessione sui diritti negati. Le azioni previste dal bando erano volte a sensibilizzare e contrastare ogni forma di sopraffazione e di discriminazione e a promuovere la cultura del rispetto.

da Istituto Professionale di Stato Adriano Olivetti







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2015 alle 08:51 sul giornale del 06 marzo 2015 - 652 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aghC