Carnevale di Fano: ultima giornata di sfilate con 60 mila visitatori

carnevale di fano 2' di lettura 15/02/2015 - Una chiusura del Carnevale di gran successo a Fano. Veramente moltissimi autobus provenienti da tutta Italia e tantissimi arrivati con i treni e con il treno storico a vapore per l'ultima sfilata.

Bastava passare dalla stazione per rendersi conto della tantissima gente e della strada statale bloccata dalla gente in cerca di parcheggio. Le cifre parlano chiaro: "circa 60 mila visitatori per questa ultima giornata" afferma il presidente di Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini. Oltre ai tanti autobus che trasportavano turisti, anche tanti camper, e più di 200 passeggeri arrivati con il treno 'storico' da Rimini.

Alle ore 15, dopo i tre classici botti di cannone che segnano l'inizio del corteo, i carri iniziano a sfilare, e Viale Gramsci si riempie di colori e maschere: 'Le Battaglie del Metauro' a simboleggiare il dragaggio del porto a all'ospedale unico, dalla fusione delle aziende municipalizzate alle centrali a biogas, poi è la volta della magica arte della cartapesta e l’amore per il Carnevale con 'La forza delle maschere', la voglia di far festa e divertirsi con 'Halloween Circus Party', il mare, la moretta e i piatti tipici fanesi 'Halloween Circus Party', e 'Nel Paese delle Meraviglie', con il Premier Renzi in alto sul carro, accompagnati da 'Allegria' e 'Te Dag el Brudett' quelli di seconda categoria e dalle mascherate 'I Minion', 'Costa Parchi' e quella realizzata dal Carnevale di Mezza Quaresima di Cartoceto.

Dopo la prima sfilata tra le tribune, i giganti di cartapesta sono pronti per il secondo giro, ma questa volta per il famoso 'getto': sono utilizzati ben 80 quintali tra dolci e caramelle, gettati sul pubblico pronti a recuperarne il più possibile. Anche il Sindaco Massimo Seri è soddisfatto per la piena riuscita dell'evento: "Il Carnevale è riuscito a riempire alberghi e ristoranti con i camperisti, visitatori da tutta Italia (e anche dalla Germania), a colorare di prendigetto la sfilata. La visione dei prendigetto, poi, è stata davvero impareggiabile”.

Partecipatissima anche la Lotteria del Carnevale, i cui biglietti vincenti sono stati estratti intorno alle 18.30 dal palco di piazza XX Settembre dopo il concerto dei 'Lestofunk'.

Si prosegue lunedì 16 febbraio, in quanto il Carnevale farà tornare il sorriso al suo pubblico. E’ infatti previsto per lunedì 16 febbraio, il convegno-spettacolo 'Una risata vi libererà. Ultimo giorno utile per imparare a ridere', coordinato dal giornalista Lorenzo Furlani, alle 21, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna. Tanti gli ospiti presenti: Richard Romagnoli, ambasciatore nel mondo dello yoga della risata; il dottor Alessandro Bedini, presidente dell’Accademia nazionale della risata e responsabile del servizio di psicologia clinica ospedaliera dell’Area vasta 1; Daniele Santinelli, Geoffrey Di Bartolomeo e Oscar Genovese, attori e regista del San Costanzo Show.








Questo è un articolo pubblicato il 15-02-2015 alle 21:40 sul giornale del 17 febbraio 2015 - 1748 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, pinocchio, carnevale di fano, seri, renzi, maschere, luciano cecchini, articolo, Angela Fandra, arabita, paese meraviglie, carro seri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afrc





logoEV