13 settembre 2015

12 settembre 2015

...

“Scherza con i fanti e lascia stare i santi” recita l’adagio molto conosciuto che mette in guardia dal deridere cose e persone che hanno a che fare con la religione. Se ne accorse lo scrittore Giordano Bruno Guerri quando fu ampiamente attaccato dalle gerarchie ecclesiastiche, qualche anno fa, quando pubblicò il libro “Povera santa, povero assassino” dove forniva una versione storica completamente diversa della vicenda di Maria Goretti. In quella occasione lo scrittore rivendicò il diritto di parlare di un fatto o personaggio noto in Italia anche se appartenente alla sfera religiosa.


...

"Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione", diceva Victorio Hugo. Una società progredisce nella misura in cui ha a cuore la crescita umana e culturale delle nuove generazioni. Siamo alla vigilia di un giorno importante: l'inaugurazione della nuova scuola "Curzi", una scommessa vinta da questa amministrazione comunale.


...

La Collection Atletica Sambenedettese ha lasciato il segno anche agli European Kids Athletic Games 2015, manifestazione europea giovanile di atletica leggera, grazie allo splendido oro dell’enfant prodige Emma Silvestri sui 1500 metri con il tempo di 4’49”74.


...

Riaprono le scuole anche a Grottammare e i plessi scolastici della Città si preparano ad accogliere oltre 1400 studenti dopo alcune settimane dedicate ad una sistematica serie di interventi strutturali e di riqualificazione, che continueranno ad interessare anche i primi giorni del nuovo anno scolastico.


...

Possibilità di iscrizioni con quota promozionale di 18 euro in occasione della fiera di Verona, dove la granfondo sambenedettese in programma il 29 maggio 2016 sarà presente con uno stand nel padiglione 5.



...

Il 12, 13 e 14 settembre in tutte le multisale UCI Cinemas sarà proiettato Dragon Ball Z: La resurrezione di F, il nuovo capitolo della saga di Son Goku in cui Freezer, lo storico nemico dei Saiyan e del pianeta Namek, torna in vita con una nuova evoluzione in grado di trasformarlo in Golden Freezer, al fine di ottenere la sua vendetta e distruggere il pianeta Terra.


...

Sono iniziati, e saranno ultimati entro pochi giorni, i lavori di messa a dimora di nuove palme, tutte della specie Washingtonia filifera, in sostituzione di quelle colpite a morte dal punteruolo rosso nel lato ovest del lungomare Trieste e lungo viale Buozzi.


...

Fino al 14 settembre il Piceno sarà protagonista a “Cosmobike”, la fiera dedicata agli appassionati della due ruote in svolgimento a Verona. Alla manifestazione è infatti presente anche uno stand della Provincia capofila di altri importanti partner locali come Confindustria sez. Albergatori e Camera di Commercio che si sono fatti carichi degli oneri finanziari della partecipazione e altri enti e associazioni specializzate che hanno messo a disposizione materiale informativo.


...

Dopo il grande successo ottenuto il 26 e 27 agosto alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, il Marche Opera Festival propone in città un nuovo straordinario appuntamento interamente dedicato alla lirica.


...

“Insettembre” con i sostenitori del Museo Pietraia dei Poeti. È l’edizione 2015 della consueta collettiva di opere realizzate dagli artisti “più amici” del Museo, v isitabile in contrada Barattelle 3 i sabati e le domeniche compresi tra il 13 e il 27 settembre dalle ore 17:30 alle 19:30.


...

Grande festa all’interno dell’Ordine delle Sorelle Clarisse della famiglia Religiosa di Santa Chiara d’Assisi, per la Professione Solenne di Suor Massimiliana M. , nata a Danzica (Polonia) ed è giunta in Italia nel giugno del 2002. Presso il monastero Santa Speranza di San Benedetto del Tronto è giunta il 21 novembre 2007, dopo aver compiuto i primi anni di formazione nel monastero di Tuscania (Viterbo).


11 settembre 2015






...

La cerimonia inaugurale della nuova scuola secondaria di primo grado “Mario Curzi”, accolta nell’edificio che ospitava la sezione staccata del Tribunale di Ascoli Piceno in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, un’opera attesa da trent’anni dalla città di San Benedetto del Tronto, si terrà lunedì 14 settembre, primo giorno dell’anno scolastico, alle ore 9.


...

Promosso dalla Cooperativa Sociale Tangram e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno l’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.


...

Oltre 300 atleti provenienti da ben 21 Paesi daranno vita sabato 12 e domenica 13 settembre ai Campionati del Mondo di Subbuteo calcio da tavolo a San Benedetto del Tronto. Le delegazioni nazionali sono già iniziate ad arrivare nella tarda serata di mercoledì e quelle che resteranno più a lungo andranno via nella mattinata di martedì.


...

Con il mese di settembre riprendono regolarmente tutte le attività del Centro Famiglia, comprese quelle relative al progetto “Famiglia al centro”. L’iniziativa promossa dal consultorio familiare diocesano e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno offre la possibilità di incontrare l’equipe esperta del Centro e avviare un percorso personalizzato a sostegno della persona e della famiglia.


...

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna per il quarto anno consecutivo “DOC si gira”, il laboratorio del cinema documentario organizzato dal CentroGiovani “Giacomo Antonini”, l'assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto con il supporto della cooperativa EOS.


...

Lance Henson, uno dei più importanti poeti nativi americani, sarà il 13 settembre al Kontiki per raccontare i diritti negati dei popoli indigeni.



10 settembre 2015


...

Domenica 6 settembre 2015 si è aggiunta un’altra perla di grande valore alla collana dei Comuni fregiati del titolo ideato e supportato dall’Unione Club Amici, federazione che conta ben 118 Club aderenti su tutto il territorio nazionale. La località è già stata definita “Belvedere del Piceno”, Città del vino e dell’olio, già Bandiera Arancione e Bandiera Verde.


...

“Nonostante i tagli governativi e le sempre minori risorse disponibili, la Regione Marche da un forte segnale verso due settori importanti per la vita economica e sociale del territorio: il commercio e lo sport.” A segnalarlo Fabio Urbinati Vice Presidente del Gruppo Pd in Regione, che indica il Bando per la “concessione dei contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali”.


...

Da lunedì prossimo partirà la terza fase della strategia preventiva di lotta al Punteruolo rosso sperimentata quest’anno dall’Amministrazione comunale di Grottammare. Infatti, la ditta specializzata incaricata “Nico Green” provvederà ad effettuare il terzo trattamento, dei quattro previsti per il 2015, di prodotti fitosanitari sulle 319 palme “Phoenix Canariensis” di proprietà comunale presenti su tutto il lungomare.



...

La Provincia ricorda che scadono venerdì 18 settembre i termini di adesione al Bando per la “Presentazione e gestione dei progetti formativi” da autorizzare per l’anno 2015/2016, in base alla normativa regionale e destinato agli enti formatori accreditati.


9 settembre 2015




...

'Quando all'orizzonte si intravvedono le elezioni, qualunque esse siano, ecco ritornare in auge gli argomenti sulla sanità. Salvo poi-ad elezioni avvenute- rimettere tutto nel cassetto delle buone intenzioni. Naturale che accadesse nella 3 giorni PD a S.Benedetto dove sull'ospedale si continua a dire tutto ed il contrario di tutto.


...

Nell’ambito del percorso partecipativo avviato dal Comune di San Benedetto del Tronto per la redazione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli ambienti pubblici - P.E.B.A. e dei Piani di Accessibilità Urbana - P.A.U., strumenti di gestione urbanistica finalizzati a rendere gradualmente accessibili gli edifici e spazi pubblici alle persone con disabilità,martedì 8 settembre, si è tenuto un incontro operativo in Municipio.


...

La Riserva Sentina e il Centro di Educazione Ambientale CEA - “Torre sul porto” hanno organizzato per sabato 12 settembre una visita guidata in notturna nell’area protetta.


8 settembre 2015