IN EVIDENZA


Grottammare: Ecosportello, attivo un indirizzo email

Ecosportello@comune.grottammare.ap.it è il nuovo indirizzo di posta elettronica istituzionale dedicato ai servizi ambientali. L’email va a potenziare la comunicazione dell’Ecosportello, attivo da qualche mese al piano terra del municipio, all’interno dello spazio del Terzo Settore. Contestualmente, l’amministrazione comunale rafforza l’attenzione su fossi e torrenti.

7 luglio 2015



...

Con la realizzazione dell’ultimo tratto di marciapiedi in via Fileni e l’installazione di dissuasori in via del Consolato per permettere il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti, termina la parte dei lavori di competenza pubblica del Programma di Riqualificazione per alloggi a canone sostenibile (PRUACS) per il Paese Alto siglato da Regione Marche, ERAP e Comune, che gode del finanziamento regionale di 1,65 milioni mettendo in moto investimenti complessivi per 5,2 milioni di provenienza comunale, dell'Erap e dei privati.



...

'Rassegnano le dimissioni dall’incarico per insanabili divergenze di opinioni con il presidente Elio Core sia in merito all’interpretazione delle funzioni di tale comitato sia in merito al comportamento tenuto dallo stesso presidente nell’approccio con gli abitanti del quartiere . Ancor più ci si rammarica per i modi dittatoriali e non schietti con i quali lo stesso presidente si relaziona con i componenti del comitato.'



...

Si terrà domani, martedì 7 luglio, alle 21,30, in Palazzina Azzurra un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri con l’Autore” organizzata dall’associazione “I luoghi della scrittura” in collaborazione con la libreria “La Bibliofila” e inserita nel cartellone di eventi “Scenaperta 2015” del Comune di San Benedetto del Tronto.





...

“L’8 luglio ci sarà l’udienza più importante per noi; saremo contro coloro che hanno ammazzato mio padre, Giuseppe Farina e il figlio Salvatore Farina ed inoltre contro l'accusato di favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione, Domenico Torrisi e voglio avere fiducia nella Giustizia del Tribunale di Macerata, non voglio nemmeno pensare che possano essere proprio loro i secondi assassini di mio padre e della sua ormai disperata famiglia”.


...

Nel 37esimo anniversario del giuramento da Presidente della Repubblica di Sandro Pertini, giovedì 9 luglio la città di San Benedetto del Tronto renderà omaggio all’amatissimo Capo dello Stato e alla prima donna eletta alla guida della Camera dei Deputati, Nilde Iotti, con l’apposizione di targhe commemorative nei luoghi che sono stati ad essi recentemente intitolati con deliberazioni della Giunta comunale.


...

Torna la Festa Panoramica Enogastronomica giunta alla XX Edizione organizzata dall’Asd Centoprandonese in collaborazione con l’amministrazione comunale. Una festa consolidata che ogni anno richiama numerosi buongustai che hanno l’opportunità di gustare specialità locali, in particolare “La Tagliata D’angus” e la novità 2015 il “PANINORAMICO” un panino farcito con carne d’angus e varie verdure .


6 luglio 2015

...

Caccia al tricolore nella seconda tappa del circuito itinerante di Sand Volley 4x4 che coniuga lo spettacolo della pallavolo femminile di Serie A e l'intrattenimento sulle più belle spiagge italiane. La Beach Arena di San Benedetto del Tronto ospiterà il 4-5 luglio la 22^ edizione del Campionato, un titolo che da quattro anni è cucito sulle maglie di Urbino: la Zeta System vi.ri di Pasquale Moramarco, detronizzata domenica scorsa in Coppa Italia dalla Pomì Casalmaggiore, rispolvera ai nastri di partenza Kenny Moreno Pino, una delle atlete più determinanti sulla sabbia.





...

E’ un seminario per i cantanti di ogni genere musicale e ogni stile, per chi vuole avvicinarsi al canto professionale, per chi vuole approfondire, per chi è curioso, per chi è appassionato, per chi vuole migliorare, per chi ha dubbi, per chi vuole confrontarsi. La differenza tra i partecipanti sarà la vera ricchezza di questi incontri!


...

L’incontro con l’ antropologo e documentarista recanatese Giorgio Cingolani, rinviato dal 20 giugno causa maltempo, si terrà martedì 7 luglio in piazza Kursaal, dopo la visione del film documentario “Hotel House”, il mostro architettonico di 16 piani in cui vivono quasi duemila persone provenienti da oltre 40 Paesi diversi. Realizzata nel 2005, l’opera documenta un singolare microcosmo che anticipa, forse, un nuovo modello di convivenza sociale.


4 luglio 2015

...

'Con un gruppo di residenti di via Pontelungo, l’anno scorso ho fatto presente al Prefetto di Ascoli Piceno il rischio derivante dalla enorme gru posta in mezzo alla via. Il sindaco Merli l’aveva fatta mettere lì nell’imminenza dell’inizio dei lavori (autunno 2010) per la costruzione di un centro residenziale nell’area ex Cardarelli.'



...

Presentarsi agli occhi del turista con un'immagine forte di un territorio unito e ricco di natura, cultura e storia, che sa attrarre per i suoi generosi prodotti enogastronomici: è questa la strategia che anima "Piceno 360 gradi", progetto cofinanziato con risorse Europee, della Provincia, del Gal, di Comuni, Camera di Commercio e attivando preziose sinergie con Museumcultour e altri fondi comunitari.


...

Grande successo per l’iniziativa de “I Giovedì del Gusto” al presidio EXPO Marche del Centro Agroalimentare Piceno che con “Freschissimo o freddissimo, dal campo alla tavola” ha aperto uno spazio di discussione, presentazione e degustazione riservato all’AOP Marche Italia, Associazione di Organizzazioni di Produttori del comparto agroalimentare marchigiano.


...

Il nostro viaggio tra i comitati di quartiere ci porta di nuovo a Porto D’Ascoli e precisamente ne quartiere Agraria. Abbiamo incontrato il suo presidente Carmine Bosica e abbiamo sentito il suo parere su le questioni più importanti per il suo quartiere. Di seguito l’intervista:



...

Mauro Rosetti è il nuovo segretario generale territoriale Ascoli Piceno - Fermo della UIL FPL. Il direttivo, alla presenza della segreteria nazionale e di quella regionale, ha eletto lo scorso 19 giugno il successore di Mauro Martini: una scelta caduta su una figura come Rosetti che, negli anni, ha dimostrato di essere in grado di costruire consensi intorno a sé.


...

Si rafforza sempre di più il rapporto tra i Giovani Imprenditori di Confindustria e lo Stato di Israele, paese di grande interesse per la nuova imprenditoria, soprattutto quella italiana, che può mettere a disposizione delle controparti locali forte capacità industriale e creatività, in cambio di tecnologie di altissimo livello. In Israele c’è infatti la più grande concentrazione del settore hitech, con un'elevata nascita di start up innovative nel mondo del digitale.


...

Quest’anno partirà dal mare “Le parole della montagna. Smerillo spiritual festival”, contenitore di incontri, poesia, escursioni, musica e spettacolo, arte, convivialità, sul tema della sacralità della montagna.



...

Oltre cento figuranti sono pronti per la rievocazione dello Sbarco del pontefice Alessandro III, avvenuto nel 1177. L’evento, che costituisce l’ episodio fondante della Sacra di Grottammare, è in programma sabato 4 luglio, alle ore 21.30, sulla spiaggia di piazza Kursaal.



...

Internauti di Ascoli Piceno prestate attenzione: in questi giorni sta circolando da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.


...

Il regolamento sull’utilizzo delle aree demaniali destinate all’alaggio e rimessaggio delle imbarcazioni sarà discusso per l’ approvazione nella prossima seduta del Consiglio cittadino, convocata per lunedì 6 luglio alle ore 19.



...

E’ alle porte la terza edizione del Festival Anime Buskers. L’iniziativa in programma il 17, 18 e 19 luglio è già diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate grottammarese del vecchio incasato, meritevole, tra l’altro, anche del premio U.R.P.I.G. “Alberto Perozzi” 2014 come migliore iniziativa dell’anno nella sfera sociale a vocazione giovanile.


...

La Presidente uscente della Commissione Provinciale Pari Opportunità dott.ssa Maria Antonietta Lupi, ricevendo piena fiducia per il proficuo e incisivo mandato, è stata riconfermata alla guida di questo organismo al servizio delle donne del territorio della cultura, nella sanità, nell'imprenditoria e in tanti altri settori essenziali del tessuto civile e sociale della comunità locale. Nella seduta di ieri svoltasi a palazzo San Filippo e dedicata al rinnovo del direttivo sono state elette come nuove vice presidenti l'avv. Patrizia Carota e la dott.sa Marina Fiori.


3 luglio 2015

...

Con una cerimonia molto partecipata che si è tenuta giovedì 2 luglio al teatro comunale “Concordia” di S.Benedetto del Tronto, l’U.S.P. (Ufficio Scolastico Provinciale) di Ascoli Piceno tramite il suo massimo Dirigente, la prof.ssa Carla Sagretti ha premiato gli studenti della provincia che, all’esame di Stato della scuola Secondaria di I grado hanno ottenuto la votazione di 10 e lode.