17 giugno 2015


...

Tra le vie del centro cittadino, il profumo di ginestre e nell’incantevole magia dei fischietti di terracotta si è svolto l'evento organizzato dall’ Amministrazione comunale e curata da Luigi Fosca esperto del settore e collezionista. Il tema di questa edizione è stato: “I Santi che fischiano nella tradizione popolare”.


...

Il Centro Agroalimentare Piceno - CAAP è stato individuato dalla Regione Marche come uno dei “Presidi Expo”, cioè uno dei punti di riferimento per coloro che, proveniendo da ogni parte del mondo per partecipare all’evento milanese, intendono conoscere più da vicino le peculiarità del territorio regionale. Nel caso specifico, il CAAP rappresenta la sintesi del meglio del settore agroalimentare made in Marche, ovvero il tema scelto proprio per questa edizione italiana dell’esposizione universale.


...

Via Mentana, una delle vie popolari di San Benedetto è divenuta nota specialmente per i fatti che riguardano la movida, visto che alcuni locali sono proprio posizionati in questa via. Quindi, rumori molesti, schiamazzi notturni chiazze di urina sui marciapiedi e situazioni simili. Ma non basta. Che dire dei della sporcizia e dei rifiuti per terra?



...

Martedì 9 giugno la classe 4°A della scuola primaria Ragnola è stata premiata, per il secondo anno consecutivo con il percorso didattico “La dieta vien mangiando”. ”.. abbiamo piantato tanti semi e piantine di ortaggi e verdure …abbiamo realizzato il lavoro andando alla ricerca di antiche ricette che contenessero i prodotti del nostro orto accompagnati dal pesce, altro tesoro del nostro territorio.


...

Un fine settimana a Grottammare davvero intenso, all'insegna della cultura grazie ad alcune iniziative promosse da associazioni del territorio e artisti locali tra cui il pittore Francesco Colella. Ad aprire la tre giorni è stata l’inaugurazione della rassegna artistica "Urbs et Civitas - Luoghi e Identità" con la personale di Emanuele Califano Lidak dal titolo "Il fantasy a Grottammare" (visitabile fino al 18 giugno).




16 giugno 2015


...

Non c’è niente di meglio della sensibilità e del lavoro di un artista per riuscire a cogliere lo spirito di un territorio e di una comunità. Le opere del pittore Francesco Colella hanno sempre costituito un chiaro esempio di questa affermazione, poiché la sua produzione non può essere interpretata in altro modo se non come una dichiarazione di amore eterno nei confronti del paese in cui vive.





...

Il progetto "GIRA", di cui la Provincia è capofila della rete di partner costituita dal Comune di Ascoli Piceno, Melting Pro. Laboratorio per la cultura, il Consorzio Universitario Piceno e l’associazione giovanile Dimensione Ascoli, offre ai giovani del territorio una nuova e imperdibile opportunità per entrare nel mondo dello storytelling digitale, tecnica narrativa che unisce il racconto all’uso delle nuove tecnologie per creare storie digitali emozionali e coinvolgenti.


...

Domenica 14 si è tenuto a Massignano il 7° raduno della Fiat 500 d’epoca, organizzato in collaborazione con il club 'La Manovella' del Fermano dal gruppo degli 'Amici della mitica 500' con a capo Scipione Francesco.


...

Con i colori dell’Expo, per scoprire un’eccellenza agroalimentare italiana e per parlare di longevità attiva: il tema che ha contraddistinto la presenza delle Marche all’esposizione internazionale di Milano. Suggestioni, testimonianze e degustazioni animeranno la 12a Rassegna nazionale degli oli monovarietali, in programma, sabato 20 e domenica 21 giugno, a San Benedetto del Tronto.


...

Importante risultato nel campo agroalimentare del CRA orticoltura con sede a Monsampolo del Tronto, conosciuto nella zona come il centro “sperimentale”, uno centri nazionali per la ricerca in agricoltura. L’istituto ha presentato all’ Expo il progetto ‘ipatech’ finalizzato a favorire lo sviluppo delle imprese agroalimentari, medie e piccole, sulle sponde dell'adriatico, facilitando il loro accesso all'innovazione tecnologica e ai prodotti della ricerca, in un'ottica nazionale e transnazionale.


...

All’interno della festa 'Fischiettando' del 13 giugno al teatro all’aperto di via Palestro si è svolta la II edizione del recital di musica, poesia classica, dialettale organizzata da diversi cittadini massignanesi con il patrocinio dell’amministrazione comunale.


...

Domenica 14 giugno in piazza della Verdura si è tenuto un incontro dibattito tra i produttori biologici della zona, i consumatori e gli esperti in tema di salute. Presenti il presidente di AIAB Marche (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Enzo Malavolta, il responsabile del REES (Rete ’Economia Etica e Solidale) altro non è che un gruppo di acquisto, e la dottoressa Renata Alleva che si occupa prevalentemente di salute e alimentazione.


15 giugno 2015

...

Con la cerimonia di presentazione delle opere alla città, è terminata sabato 13 giugno, la diciannovesima edizione di “Pittura & Scultura Viva”, il Simposio internazionale d’arte che dal 1996, per una settimana, porta artisti da tutto il mondo a San Benedetto del Tronto per trasformare i massi frangiflutto in travertino del molo sud in opere scultoree e, da qualche anno, anche famosi pittori muralisti e street artists che si cimentano nella decorazione dei massi posti nella parte finale del molo.


...

'L’agire dei burocrati regionali non ci convince, e lo riteniamo estremamente pericoloso quanto dannoso nei riguardi dei diritti dei cittadini marchigiani. Evidentemente non paghi delle numerose vertenze e richieste di danni di cittadini e comitati nei confronti della Regione Marche, causate dal loro solerte lavoro, hanno voluto fregiarsi di un’ulteriore riconoscimento. Del resto, se tutto ciò porta sempre a promozioni e avanzamenti, perché cambiare?'


...

Sabato 20 giugno a Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento sarà trasmesso “Figli di Maam” il secondo cortometraggio di Paolo Consorti l’artista sambenedettese autore tra l’altro di “Principe” uno dei monumenti moderni del centro di San Benedetto. Il film , girato nel 2014, è già stato trasmesso a Cannes e al Riff 2015 di Roma come una di quelle opere che non hanno spazio in sala ma rivivono per premiarne la qualità rispetto alle logiche di mercato.


...

All’interno della festa Fischiettando del 13 giugno alle ore 19,00, nel teatro all’aperto di via Palestro si è svolta la II edizione di “Un Paese ci vuole” recital di musica, poesia classica, dialettale organizzata da diversi cittadini massignanesi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.



...

Grazie alla collaborazione tra Associazione di volontariato Delta, U.S. Acli Marche ed amministrazione comunale ha preso il via nei giorni scorsi “Salute in cammino”, progetto di promozione della salute di cittadini di ogni età che andrà avanti ogni lunedì fino a tutto il mese di agosto per combattere la sedentarietà diffusa.


...

Un’offerta di qualità e ricca di sorprese è quanto propone il Circolo Culturale Riviera delle Palme in vista dei prossimi appuntamenti in programma nella bella stagione. Contenuti e iniziative sono state presentate stamane presso i bagni La Conchiglia dal presiedente Leo Bollettini, dal segretario Guerino Di Berardino e dal consigliere Franco Mercuri. “Siamo lieti di annunciare le numerose novità che, dalle prossime settimane, lettori ed appassionati potranno gustare grazie ad una proposta davvero interessante e di valore” ha dichiarato con soddisfazione il presidente Bollettini.



...

In occasione della ricorrenza del 71° anniversario dell’eccidio del Ponterotto (i partigiani Neutro e Salvatore Spinozzi e il brigadiere dei Carabinieri Elio Fileni furono uccisi tra il 12 e il 13 giugno 1944 dai nazifascisti), questa mattina, 13 giugno, si è tenuta la commemorazione sul cippo di via della Resistenza, al Ponterotto, che ricorda l'episodio.


13 giugno 2015


...

Diverse sono le opportunità finanziarie, dal fondo perduto, alle percentuali di contributo fino alle garanzie creditizie, previste per le forme associate, le cooperative e le imprese individuali in fase di startup. Riportiamo di seguito tutte le novità e l’elenco delle principali agevolazioni. Per ogni chiarimento rivolgersi alla Fideas Srl via email fideas@topnet.it, telefono 0736/880843, skype: fideasinfo o facebook: fideasSrlOffida.


...

Oggi il nostro viaggio nei comitati di quartiere ci porta a una zona centralissima della città. Abbiamo incontrato Luciano Calabresi presidente del quartiere Albula Centro quello, per intenderci, che comprende Piazza Matteotti, Il Corso, le pinete, la Bambinopoli, via Ugo Bassi e le zone attigue. Calabresi è al suo terzo mandato come Presidente.



...

Venerdì 6 Giugno si è svolta a Porto D’Ascoli, presso la sede dell’Associazione Ambiente e Salute nel Piceno, un’importante riunione del Coordinamento Salviamo la Sentina, per discutere gli ultimi sviluppi della vicenda della Sentina e le iniziative da intraprendere per la tutela della Riserva.


...

Numeri da record hanno caratterizzato la XIII° edizione dell'Infiorata di Montefiore dell'Aso, manifestazione di valenza provinciale che quest'anno ha avuto particolare risonanza mediatica con la Santa Messa del Corpus Domini in diretta su Rai Uno e i collegamenti, sempre in diretta, e le interviste con la trasmissione "A Sua Immagine".


...

Ha vinto il Premio “Paolo Gobetti” al Festival “Filmare la storia” il video Vi comando queste parole, realizzato dagli alunni della Scuola Media Curzi – ISC “Centro” di San Benedetto del Tronto (AP). La premiazione si è svolta mercoledì 27 maggio presso il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.