IN EVIDENZA




Coronavirus, 39 i ricoverati nell'Area Vasta 5. L'aggiornamento

Covid-19, il report aggiornato alle ore 9.00 di mercoledì 8 aprile 2020 relativo all'Area Vasta 5.

21 febbraio 2015

...

Cari amici, care amiche, Per la prima volta nella storia della nostra regione i marchigiani, grazie al PD, potranno scegliere il candidato alla Presidenza della Regione. Io ho fatto una scelta di Cambiamento: sostengo e invito a sostenere Luca Ceriscioli, 48 anni, insegnante di matematica, già Sindaco di Pesaro.


...

Alla presenza del prof. Sauro Longhi - Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, del Pro Rettore prof. Gianluca Gregori, del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, del presidente della Provincia Paolo D’Erasmo e del Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, sarà presentato sabato 21 febbraio, alle 12, nella sede dell’Università Politecnica delle Marche di Palazzo Vannicola a San Benedetto del Tronto il Corso di Laurea Magistrale in Management Pubblico e dei Servizi Socio Sanitari.


...

Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno segnala che è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo un bando per investimenti a bordo dei pescherecci e selettività, bando che finanzierà interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza a bordo, delle condizioni di lavoro, igiene e qualità del pescato e interesserà anche la nostra marineria che è a cavallo tra San Benedetto e Martinsicuro.


...

L’importanza strategica del Marocco, per quanto riguarda il settore della pesca, sia nell’Oceano Atlantico sia nel bacino del Mediterraneo, impone una presenza più strutturata per la Blu Economy del distretto di San Benedetto del Tronto. Con questi presupposti, il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini, annuncia l’intenzione di aprire un proprio ufficio di rappresentanza a Casablanca.


...

Si conferma un weekend di maltempo sull’Italia – “Colpa dell’arrivo sia di una perturbazione atlantica che di una dal Nord Africa” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “la prima porterà ad un peggioramento al Centronord con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest verso Est, la seconda causerà una diffusa ondata di maltempo al Sud a partire dalla Sicilia verso le regioni peninsulari entro sabato sera. Domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto al Centrosud, insistendo in modo particolare sui versanti adriatici. Residue piogge interesseranno anche il Nord, ma il tempo inizierà gradualmente a migliorare a partire dal Nordovest”.



...

Partiranno lunedì 23 febbraio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo Via Gino Moretti. La ditta Simeone impianterà i cantieri lungo i marciapiedi occupando anche i 160 metri dell’area parcheggi sul lato sud della strada.


...

“Noi attualmente non abbiamo nessuno spazio idoneo ad accogliere quei fanghi, addirittura dobbiamo individuare uno spazio per i fanghi del nostro porto!”. Questa è la ferma presa di posizione dell’assessore alle Politiche del mare e del Porto, Fabio Urbinati all’ipotesi ventilata da alcuni amministratori abruzzesi di un trasporto dei fanghi dal porto di Pescara a quello di San Benedetto.


...

E’ stata presentata il 20 febbraio alle ore 13 presso la Sala Giunta del Comune di San Benedetto del Tronto la nuova iniziativa promossa dall’Istituto Vivaldi: quattro appuntamenti musicali in cui gli allievi della scuola si esibiranno in piccoli concerti di musica classica e moderna.


...

È in fase di realizzazione l’iniziativa “Anziani Cre-Attivi” promossa dall’Associazione I Girasoli e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per la presentazione di progetti emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’anno 2014 ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.




...

Sabato 21 e domenica prossimi 22 febbraio arriveranno a Monteprandone più di 130 atleti fra gli 8 e i 19 anni di età, tesserati per 25 diverse squadre provenienti da tutta Italia alla terza edizione del Trofeo, organizzata dall’Asd Rollecento, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monteprandone e della Lega Nazionale Pattinaggio della Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) e che quest'anno supera di oltre il 40% il numero di partecipanti rispetto all’anno 2014.


20 febbraio 2015

...

Per i Comuni, le Unioni dei Comuni, gli enti pubblici, le associazioni, i consorzi ed altri soggetti pubblici, la Provincia ha attivato tutta una serie di servizi tra i quali quello collegato alla Stazione Unica Appaltante. Per illustrare vantaggi e modalità di adesione nonché recepire esigenze e suggerimenti, si svolgerà martedì 24 febbraio alle 16.30 un incontro con i sindaci del territorio ed i referenti di altri istituzioni.


...

E’uscita da qualche giorno il primo disco della cantante Edea dal titolo “Dall’Africa”. Edea residente a Teramo ma legata e cresciuta musicalmente a San Benedetto, ha composto secondo i critici musicali un disco ricco di contaminazioni e suoni che identificano lo spirito multietnico della giovane artista. Un mix di cultura italiana e africana.



...

San Benedetto accoglierà i fanghi provenienti dal porto di Pescara? Questo è quello che sembra prospettarsi in base alle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti della regione Abruzzo. I lavori di dragaggio del porto abruzzese dovrebbero partire lunedì prossimo, dopo i rilievi effettuati dai tecnici nei giorni scorsi.


...

'La decisione assunta il 18 febbraaio a maggioranza dalla giunta regionale di confermare nel suo incarico il direttore dell’Area Vasta n.5, mettendo in minoranza il presidente Spacca e disattendendo la proposta del Direttore generale ASUR confortata dal parere di tre esperti, ha sicuramente una valenza politica sulla quale però non intendo esprimermi. Quello che invece, in qualità di presidente dell’assemblea dei Sindaci dell’Area Vasta, intendo denunciare è che questa decisione rischia di creare una situazione di stallo nelle scelte da compiere per fronteggiare i ritardi strutturali accumulati negli anni dalla sanità del sud delle Marche.


...

Oltre 50 gli iscritti al ciclo di conferenze organizzato dall'associazione "Le Idee" con la Me-Mmt Marche. Come le politiche economiche cambiano tra moneta sovrana e moneta da prendere in prestito. Lunedì 23 secondo appuntamento: come costruire una economia con disoccupazione zero per il benessere di lavoratori e imprese.


...

Dopo la bellissima vittoria di qualche giorno fa del trio “Il Volo” al Sanremo dei record con Gianluca Ginoble, abruzzese “nato artisticamente” al nostro Festival vincitore nel 2008 della categoria “Giovanissimi”, approdato subito dopo al programma della Clerici dove ha preso letteralmente “il volo” formando il fantastico Trio, sono centinaia le richieste di iscrizioni pervenute per poter partecipare alla prossima edizione della kermesse canora a circa una settimana dalla chiusura.


...

Il Presidente di Piceno Promozione, Rolando Rosetti, ha sottoscritto ad Agadir un accordo di partenariato con il Presidente del Polo della Competitività per la Pesca e l’Industria della trasformazione dei prodotti del mare della Regione del Marocco Souss Massa Draa Mohamed Bouayad. Alla cerimonia ha partecipato anche il Console Generale d'Italia Alessandro Ferranti.



...

Il Giudice Sportivo, Notaio Francesco Riccio, assistito dai Sostituti Avv. Giacomo Scicolone, Avv. Fabio Pennisi, Avv. Aniello Merone, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Marco Tosini e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 17 febbraio 2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente riportiamo.


19 febbraio 2015


...

“Una strategia di difesa costiera, una programmazione reale quella che mette in campo la Regione, che si scontra con i mali dei tempi, assolutamente da superare, con un conto salato di mancata pianificazione urbanistica e sfruttamento economico del territorio senza attenzione alle conseguenze. Ma soprattutto che si scontra con una latitanza dello Stato sia in termini di programmazione che di risorse finanziarie. Un mese fa sono state convocate al ministero dell' Ambiente le Regioni costiere per iniziare un percorso che porti alla realizzazione di un piano nazionale di gestione costiera. Tradotto: lo Stato si accorge solo ora che l'Italia è una penisola”.


...

Entra nel vivo il premio Grottammare Mask, kermesse di teatro amatoriale organizzata dalla locale Lido degli Aranci e dal Comune e sabato 21 Febbraio sarà in scena “La Nuova “ di Belmonte Piceno” una compagnia storica del mondo amatoriale marchigiano. La solitudine è il tema affrontato in una chiave grottesca e semiseria.


...

è in fase di realizzazione l’iniziativa “Comun.I.care – La famiglia al centro della Media Education” promossa dall’Associazione Radio Incredibile in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’intervento è stato presentato a seguito della pubblicazione dell'avviso per il “Piano Pluriennale 2014/2016” emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed è stato valutato dalla stessa Fondazione meritevole di sostegno.


...

Stimolare i ragazzi e incuriosirli ai mestieri artigianali. E’ questa l’iniziativa che si propone la Confartigianato di Ascoli Piceno alla vigilia delle recenti Giornate di orientamento (Going) in programma giovedì 18 e venerdì 19 febbraio presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I.


...

Il Comune di San Benedetto sta per pubblicare il bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, cioè le “case popolari” come di solito vengono definiti questi alloggi. Il bando molto probabilmente resterà aperto per tutto il mese di marzo 2015.


...

Nuovo sold out al Teatro Concordia per la commedia Taxi a due piazze di Ray Cooney, con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena giovedì 19 febbraio nella stagione realizzata da AMAT e il Comune di San Benedetto con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il sostegno di BIM Tronto.



...

Le parole della Deputata si riferiscono al progetto di realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi nella provincia di Ascoli Piceno “Il pozzo – continua Terzoni - verrà posizionato vicino alle case e in un’area che presenta una concentrazione di peculiarità culturali e paesaggistiche come poche altre nella nostra regione.


...

Torna il grande subbuteo a San Benedetto del Tronto. Sabato 21 e domenica 22 febbraio il palasport “Bernardo Speca” ospiterà la diciannovesima edizione della Coppa Italia a squadre che, insieme ai campionati italiani, è considerata la competizione più esaltante dell'intera stagione. Il weekend vedrà protagonisti anche i settori giovanili, visto che sono contestualmente in programma i campionati italiani a squadre riservati agli atleti under.


...

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto da PicenAmbiente i primi dati sulla raccolta differenziata, iniziata la prima decade di dicembre 2014. I risultati sono ottimi, basti pensare che nello stesso periodo dell’anno passato, sono state conferite in discarica ben 37 tonnellate di rifiuti in meno, mentre la raccolta dell’umido, delle lattine e plastica ha avuto un incremento rispettivamente dell’800 e del 200%.


...

La Provincia di Ascoli Piceno e il Coni hanno organizzato per sabato 21 febbraio l'incontro che inizierà a partire dalle ore 9, nella sala Consiliare di palazzo San Filippo. L'evento, a cui sono invitati a partecipare in particolare i Sindaci, gli Assessori allo Sport del territorio, le società sportive e tutti i soggetti interessati, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, dalla Consigliera Provinciale Valentina Bellini e dal Delegato Provinciale Coni Armando De Vincentis.


...

Si è tenuta mercoledì 18 febbraio, una riunione convocata in Municipio dal sindaco Giovanni Gaspari alla quale hanno preso pare il presidente Settimio Capriotti e il coordinatore del Gruppo di Azione Costiera – GAC Marche Sud Sergio Trevisani, la dirigente comunale Catia Talamonti e i rappresentanti delle Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Obiettivo, l’individuazione di possibili sinergie tra i diversi organismi per partecipare all’Esposizione Internazionale di Milano.


18 febbraio 2015