Per il Cineforum Buster Keaton proiezione del film documentario '9X10 Novanta'

1' di lettura 13/12/2014 - Martedì 16 Dicembre al teatro Concordia in due proiezioni, una alle 17,00 l'altra alle 21.30, sarà proiettato l' album di narrazioni diverse sull'Italia di oggi raccontata con le immagini e i fotogrammi del passato.

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto novant'anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene.

Ne è nato un album di narrazioni diverse.
I film raccontano del primo giorno di una guerra e di invocazioni di pace; di crolli e di ricostruzioni; memorie di paesaggi e realtà (forse) perdute; miracoli, superstizioni e sogni. Si parla della condizione delle donne, di sessualità, del significato di una canzone, della Luna. Ci sono la favola e il diario, la fantastoria e la poesia, le parole di grandi scrittori accanto alle voci di persone comuni.

Con personaggi reali e storici, e altri di pura finzione.
Un quadro eterogeneo, un gioco combinatorio di incroci, contrasti, analogie. Con in comune il filo delle immagini d'Archivio. E forse non solo. Si parla e vede molto di qualcosa che si potrebbe chiamare Italia.

Non un Paese storicizzato, ma l'Italia come è (o non è) oggi, vista attraverso sequenze spesso girate quando i registi non erano neppure nati. Il Paese del presente con le immagini del suo passato.



da Cineforum S.B.T. Buster Keaton
Associazione di cultura cinematografica




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2014 alle 14:15 sul giornale del 15 dicembre 2014 - 630 letture

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, Cineforum S.B.T. Buster Keaton

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acTM





logoEV