Dragaggio del porto: in arrivo i finanziamenti regionali

1' di lettura 11/12/2014 - L’emergenza dovuta alla diminuzione dei fondali lungo il canale d’accesso del porto di San Benedetto del Tronto con i conseguenti e negativi riflessi sulla sicurezza della navigazione e portuale sollevata da più di un anno dalla Capitaneria di Porto potrebbe cominciare a vedere delle soluzioni con il progetto di escavo, ritenuto importante e vitale per l'intero comparto portuale.

La Capitaneria durante il tavolo tecnico svoltosi giovedì 11 dicembre alla sede della Regione, ha ribadito la necessità di attuare un diretto coinvolgimento e una sinergia tra le istituzioni intervenute al fine di risolvere la problematica del dragaggio atteso che l’ingresso del sorgitore è unico per tutte le zone portuali.

La Regione e il Comune hanno confermato lo stanziamento rispettivamente di € 100.000 e € 50.000. Il totale sarà messo a disposizione del Comune di S. Benedetto del Tronto.

Con i suddetti finanziamenti il Comune, secondo intese con la Regione, predisporrà l’affidamento per l’esecuzione della caratterizzazione delle sabbie. Mentre il Provveditorato, che monitorerà sotto il profilo tecnico l’intero iter, compresa la scheda di bacino portuale, si occuperà del progetto dell’escavo curandone l’esecuzione appena si renderanno disponibili i fondi già richiesti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Un passo in avanti importante per il progetto di dragaggio che vede una soluzione vicina affinchè la sinergia e il supporto delle competenze, come delle risorse, messe in campo dagli enti coinvolti ossia a Regione Marche, il Provveditorato Opere Pubbliche ed il Comune prosegui verso questa direzione.








Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2014 alle 15:27 sul giornale del 12 dicembre 2014 - 578 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Benedetto del Tronto, capitaneria di porto di san benedetto del tronto, Alessia Rossi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acNl





logoEV