Al via le borse lavoro 'over 45' e 19 disoccupati potranno lavorare

3' di lettura 29/09/2014 - L’Associazione On the Road è felice di comunicare che sono state avviate le attività di lancio del 'Progetto integrato a supporto della ricollocazione nel mercato del lavoro di soggetti over 45' con la collaborazione del Terzo Settore, che darà la possibilità ai disoccupati di seguire un percorso di inserimento lavorativo della durata di sei mesi, ricevendo una borsa mensile di 650 euro lordi.

Il progetto è stato presentato lunedì 29 settembre presso la Sala Giunta del Comune con conferenza stampa alla presenza del Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Assessore Margherita Sorge, dal presidente dell’Associazione On the Road Onlus – capofila e dai rappresentanti degli enti, associazioni e cooperative partner di progetto.

La realtà della crisi economica e i processi di ristrutturazione in atto, stanno incidendo pesantemente sulla vita quotidiana di molte persone. Chi è espulso dal mercato del lavoro ha grandi difficoltà a rientrarvi senza un supporto esterno.

L’aiuto non deve essere declinato in forme di mero assistenzialismo, ma deve essere indirizzato verso l’empowerment della persona, la riattivazione delle sue capacità, l’acquisizione di nuove competenze, il mantenimento e miglioramento della sua rete relazionale e professionale.

La scelta della Regione Marche di impegnarsi sul fronte della lotta alla disoccupazione e all’esclusione sociale attraverso il coinvolgimento delle risorse del Terzo Settore ha trovato la realtà di San Benedetto del Tronto già pronta ad accogliere tale invito.

Fin dal 2012 il Comune ha promosso la creazione di un protocollo tra le realtà del Terzo Settore maggiormente impegnate nell’assistenza a chi rischia di entrare a far parte degli 8 milioni d poveri assoluti censiti dall’ISTAT nel 2013 (erano circa 4 milioni nel 2008).

Il protocollo ha dato vita ad attività concrete di assistenza: uno sportello di ascolto in via Manzoni, ex scuola dell’infanzia (aperto il giovedì, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 18.00) che le associazioni e gli enti gestiscono con l’aiuto di volontari e un fondo di solidarietà per interventi urgenti o più strutturali

All’interno di questa realtà è nata la volontà di aderire al bando regionale che ha permesso l’attivazione del Progetto Over 45 (finanziato da POR Marche FSE 2007/2013, Asse III Ob. spec. g), coordinato dall’Associazione On the Road, che fornirà accompagnamento specialistico e tutoraggio alle 19 lavoratrici e lavoratori, e supporto logistico - amministrativo agli enti e delle associazioni partner che ospiteranno i beneficiari del progetto presso i loro servizi.

I lavoratori svolgeranno attività di supporto ad enti, associazioni e cooperative che offrono servizi di assistenza o di promozione culturale nel territorio. Gli enti, partner di progetto, che ospiteranno i lavoratori nei loro servizi sono il Comune di San Benedetto del Tronto, la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto, la Cooperativa Nomeni, la Cooperativa La Picena, l’Associazione Amelia, la Cooperativa Capitani Coraggiosi e la Cooperativa Hobbit.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2014 alle 21:47 sul giornale del 30 settembre 2014 - 560 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di teramo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0mC





logoEV