Al vìa la 21ma edizione di 'Puliamo il mondo', ecco tutte le iniziative

3' di lettura 26/09/2014 - Al via questo weekend l’appuntamento il molte località italiane della storica campagna di Legambiente per diventare protagonisti della bellezza del Paese, combattere il degrado e liberare strade e aree verdi dai rifiuti

Bellezza e partecipazione sono le parole chiave di questa ventiduesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai. Un weekend che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città. Circa 70 appuntamenti nelle Marche organizzati da scuole, comuni, parchi, comitati e associazioni che impegneranno migliaia di volontari su tutto il territorio regionale.

Con le giornate di Puliamo il Mondo, anche quest’anno, torniamo a sensibilizzare i cittadini e in particolare i ragazzi delle scuole con un gesto concreto, quello di pulire sporcandoci le mani in prima persona. La raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti sono una straordinaria risorsa per il territorio e l’intera comunità.

La filiera dei rifiuti è oggi uno dei settori che è più in grado di produrre sane economie sul territorio, con la creazione di nuovi posti di lavoro, e quella con grandissima capacità di innovazione. Lo dimostrano i dati di Comuni Ricicloni per la Regione Marche che raccontano un ciclo virtuoso dei rifiuti in questa Regione, con un numero crescente di amministrazioni che passano al sistema di raccolta porta a porta spinto. è necessario, però, puntare sulla prevenzione e sulla riduzione degli sprechi, incentivando il riciclaggio, promuovendo la qualità delle raccolte differenziate e le buone pratiche già diffuse in molte aree del nostro territorio, fino ad arrivare al passaggio da tassa a tariffa, in modo che i cittadini più bravi e virtuosi vengano premiati pagando la reale produzione dei rifiuti”.

Di seguito alcuni appuntamenti organizzati da Legambiente nel Piceno:

Data e luogo manifestazione: Sabato 27 settembre parco della Rimembranza Monsampolo del Tronto.

Descrizione: In collaborazione con il comune di Monsampolo del Tronto (Ass. alle politiche sociali) e con l'istituto comprensivo di Monsampolo, si svolgerà Puliamo il mondo 2014 con il seguente programma: appuntamento ore 9:30 presso il centro storico del paese di Monsampolo del Tronto, qui, un esperto del circolo Legambiente illustrerà ai 50 ragazzi della scuola elementare l'importanza della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Di seguito, tutti i ragazzi e i volontari, muniti di guanti e sacchetti, si sposteranno verso il parco della Rimembrannza per la pulizia degli spazi verdi

Data e luogo manifestazione: Domenica 28 settembre - riserva naturale Regionale della Sentina – San Benedetto del Tronto

Descrizione: Appuntamento ore 9:30 ingresso lato nord della Riserva (via del cacciatore), distribuzione kit per la pulizia e descrizione dell'evento. Ore 10.00 spostamento all'interno della Riserva ed inizio pulizia della duna costiera. Ore 11.30 arrivo alla Torre sul Porto, incontro con le autorità: Presidente della Riserva, Assessore all'Ambiente del comune di San Benedetto.

Visita alle postazioni di birdwatching presenti all'interno dell'area. Ore 12:00 termine manifestazione.
Data e luogo manifestazione: Sabato 4 ottobre – Teatro alle fonti - Ripatransone

Descrizione: con il Patrocinio del comune di Ripatransone e con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Ripatransone, verrà effettuata una lezione all’aperto, presso il teatro Le Fonti, ad alcune classi della scuola media sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata. Di seguito gli studenti, muniti di guanti e sacchetti, provvederanno alla pulizia delle strade di accesso al centro storico della città medioevale raccogliendo eventuali rifiuti abbandonati. Appuntamento ore 10:30 presso l’istituto comprensivo di Ripatransone.

www.puliamoilmondo.it


da Legambiente San Benedetto del Tronto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2014 alle 11:41 sul giornale del 27 settembre 2014 - 512 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0eV





logoEV