L' ice bucket challenge arriva in riviera, le nomine di Calvaresi

Marco Calvaresi Sbt 1' di lettura 27/08/2014 - La moda estiva dell'Ice Bucket Challenge, le secchiate d'acqua gelata con quali personaggi noti e meno noti incentivano la raccolta di fondi a favore dell'assistenza a malati di Sla su Twitter e Facebook e attraverso le quali si nominano altre persone con il medesimo intento sociale sta contagiando tutti. E' il turno di Marco Calvaresi, il presidente del consiglio comunale.

Queste le sue nomine : il primo cittadino Giovanni Gaspari, l' ex presidente del consiglio comunale Giulietta Capriotti, l’amministratore delegato del Centro Agroalimentare Valeria Senesi e il presidente provinciale di Confindustria Bruno Bucciarelli.

Dai dati, le secchiate d'acqua gelata per la Sla 'funzionano' e non sono un semplice tormentone estivo: dai 40.000 euro registrati sabato 23 agosto si è arrivati ad oltre 100.000, e soltanto per l'Aisla, la più grande delle associazioni impegnate in Italia nella lotta alla Sclerosi Lateriale Amiotrofica (Sla).

La Sla (o morbo di Lou Gehrig, malattia di Charcot o malattia dei motoneuroni) e' una malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso che colpisce i neuroni che controllano il movimento.

Tra le conseguenze, la perdita della capacita' di deglutire, di articolare la parola e di controllare i muscoli scheletrici, con una progressiva paralisi. Secondo le stime dell'Aisla la malattia colpisce circa 6.00 persone in Italia e le sue cause sono sconosciute.

Accertarle è uno degli obiettivi della ricerca.

Ed è per questo che l'idea dell' Ice Bucket Challenge assume un valore straordinario, a livello umano questa volta e le condivisioni sui social e il vortice continuo delle nomine innescano un circuito continuo dal quale è difficile sfuggire.

Ora aspettiamo le repliche dei nominati di Calvaresi.






Questo è un articolo pubblicato il 27-08-2014 alle 19:35 sul giornale del 28 agosto 2014 - 601 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, Comune di San Benedetto del Tronto, marco calvaresi, Alessia Rossi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8Zv





logoEV