Mare inquinato: Fano tra le bandiere nere in Italia

Bandiera Blu 1' di lettura 16/08/2014 - Mare inquinato a Fano, e ad affermarlo non sono i soliti malpensanti ma Legambiente, che nelle ultime ore ha lanciato l’allarme dopo i risultati ottenuti dalla campagna Goletta Verde.

E’ una notizia rimbalzata nei principali quotidiani nazionali proprio il giorno di Ferragosto, una di quelle poche giornate dal sapore estivo dopo una stagione a di poco disastrosa dal punto di vista climatico.

"Su 264 campioni di acqua analizzati dal laboratorio mobile, il 55% è risultato fuori legge per i parametri microbiologici previsti dalla normativa. Si tratta di un punto inquinato ogni 51 km di costa. Sono 124 i campioni inquinati prelevati presso foci di fiumi, canali e scarichi sospetti, mentre sono 22 quelli relativi a spiagge affollate di turisti", recita il documento elaborato dall'associazione ambientalista. Le regioni più critiche sono: Abruzzo (89% di punti inquinati rispetto al totale dei campioni prelevati), Marche (83%), Calabria (79%) e Lazio (75%). Situazione migliore invece in Sardegna (10%) e Toscana (33%)": questo è quanto si legge ne La Repubblica, ma il Corriere della Sera è ancora più diretto, nominando a chiare lettere la nostra cittadina che quest’estate come non mai ha subìto attacchi su ogni fronte per colpa della scarsa pulizia dei fossi scolmatori e del conseguente inquinamento del mare, che è valso una serie interminabile di divieti di balneazione da parte del Comune.

Dopo la notifica di questi risultati la domanda sorge spontanea: la Bandiera Blu, come ce la siamo guadagnata? Il prezioso vessillo viene assegnato a quelle località turistico-balneari che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e servizi offerti...qualcosa non quadra.






Questo è un articolo pubblicato il 16-08-2014 alle 16:43 sul giornale del 18 agosto 2014 - 4984 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, la repubblica, corriere della sera, goletta verde, news, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, articolo, riviera adriatica, mare inquinato, analisi acqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8Cb





logoEV