Grottammare: autistici maltrattati, il Pd esprime 'sconcerto ed indignazione'

"Dolore e sconcerto sono i sentimenti che ci assalgono alle notizia di quanto è accaduto a dei bambini autistici vittime di maltrattamenti presso la struttura Casa di Alice di Grottammare e che ha portato all'arresto di 5 operatori del centro di assistenza a persone autistiche", Lo dice la senatrice del PD Venera Padua,della Commissione Sanità e della Commissione Bicamerale per l'Infanzia, commentando la vicenda oggetto di un'inchiesta della Procura di Fermo e dei carabinieri di San Benedetto del Tronto.

"Dolore, sconcerto ma soprattutto indignazione - sottolinea con forza Padua - per un episodio avvenuto in una struttura a cui viene affidata, dalle famiglie, la cura e l'assistenza di bambini e ragazzi particolarmente fragili.

Abbiamo più volte sostenuto, anche attraverso Disegni di legge sottoposti all'attenzione del Parlamento, la necessità che i bambini e i ragazzi autistici trovino piena accoglienza e integrazione in servizi sociali che sollevino anche le famiglie da un carico psicologico e fisico spesso molto pesante  e pensare che proprie in queste stesse strutture i piccoli pazienti possano addirittura trovare l'orrore dei maltrattamenti  è insopportabile".

"E quindi necessario - ribadisce la senatrice PD - che servizi che svolgono una attività rivolta a un'utenza così delicata siano monitorati costantemente dalle autorità locali e dall'occhio vigile e attento delle famiglie per continuare ad assicurare un'assistenza qualificata e necessaria  per i ragazzi e per le famiglie stesse.

Nostro compito come legislatori sarà quello di mantenere alta l'attenzione sui problemi relativi all'autismo accelerando l'approvazione di strumenti legislativi ad hoc e supportando ogni possibile iniziativa in favore delle persone afflitte da questa grave patologia", conclude Padua.





Questo è un comunicato stampa inviato il 2014-07-16 20:39:53 pubblicato sul giornale del 17 luglio 2014 - 600 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/7ky

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.







logoEV