Torna 'Anghiò', il festival del pesce azzurro

29/06/2014 - Il pesce azzurro, "povero" ma ricco di proprietà nutrizionali sarà nuovamente protagonista in città. Dal 5 al 13 Luglio, la prima località balneare delle Marche ospiterà per il quinto anno consecutivo l'evento. Frutto della consolidata collaborazione fra Tuber Communications e l'Agenzia Sedicieventi, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua agenzia Piceno Promozione.

Premiata dal pubblico, la kermesse è fra gli eventi selezionati dalla Regione per rappresentare l'eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo 2015.

I Cooking show con Cene a Tema, preparate da Chef rinomati, sono la raffinata novità dell'edizione 2014 che conferma ed amplia la formula vincente del Festival. Dal 7 al 13 Luglio, Aurelio Damiani, Massimo Garofoli, Simone Ventresca e Savino Giacomantonio, Marcello D'Erasmo, Paolo Orazzini, Ennio Nunziato e Claudio Urriani, ed Errico Recanati daranno prova di creatività culinaria e delizieranno il palato dei visitatori.

L'alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese, sarà ancora una volta regina indiscussa della manifestazione, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate.

Gli eventi in programma ad Anghiò aiuteranno i visitatori ad apprezzare e conoscere meglio anche le qualità di sarde, sgombri, ricciole, tonni, aguglia e di tutte quelle specie ittiche che, oltre ad abbondare di vitamine e omega 3, sono accomunate anche dal colore blu del dorso e argenteo del ventre.

Un dibattito sull’identità ittica delle Marche, condotto da Tinto, conduttore dei programmi Decanter (Radio Due) e Un Pesce di nome Tinto (Rai Due) e un Forum sulla Blue Economy, ovvero sull'economia legata alla pesca e al commercio del prodotto ittico, saranno due momenti di approfondimento molto importanti.

Il Palazzurro sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione: all'interno dell'imponente struttura, turisti e visitatori potranno approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall'Italia e dal Mondo.

Con Anghiò, la Rivera delle Palme si tinge d'Azzurro!

 

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2014 alle 12:45 sul giornale del 30 giugno 2014 - 740 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di San Benedetto del Tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6x5